rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Città metropolitane, Bianco a Milano: parte il progetto “Start City”

Il progetto "Start City" è stato presentato, presso Palazzo Isimbardi a Milano, con l'obiettivo di individuare una cornice strategico-operativa per lo sviluppo delle Città Metropolitane in Italia

“Le città metropolitana sono importanti per migliorare lo sviluppo dei nostri territori e per migliorare la governance. Sono una straordinaria occasione per migliorare la qualità della vita dei cittadini a partire dalle reti dei servizi e dei trasporti”. Così il sindaco di Catania e Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci alla presentazione del progetto “Start City’’, lanciato dal Coordinamento ANCI dei Sindaci delle Città Metropolitane in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

Oltre al sindaco Bianco, all'incontro moderato dal Vice Direttore del Corriere della Sera, Daniele Manca, hanno partecipato Piero Fassino (Presidente dell’ANCI e Sindaco di Torino), Dario Nardella (Coordinatore ANCI delle Città Metropolitane e Sindaco di Firenze), Valerio De Molli (Managing Partner di The European House - Ambrosetti), e i sindaci delle Città Metropolitane Giuliano Pisapia (Milano), Marco Doria (Genova) e Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria).

“Le città metropolitane italiane saranno in grado di competere con le grandi città europee – ha continuato Enzo Bianco -. Spiace che quando in tutta Italia esse siano formalmente già partite in Sicilia non sia ancora così. In questo caso l'autonomia regionale è un handicap del quale stiamo pagando le conseguenze”.

Il progetto “Start City" è stato presentato oggi, presso Palazzo Isimbardi a Milano, con l’obiettivo di individuare una cornice strategico-operativa per lo sviluppo delle Città Metropolitane in Italia, con particolare riferimento alla dimensione economica, alla crescita occupazionale e alla capacità dei territori di attrarre nuovi investimenti. Le Città Metropolitane, dunque, sono oggi al centro dell’agenda politica del Paese.

L’approvazione della Legge 56/2014 (il c.d. “DDL Delrio”) ha definitivamente istituito le dieci Città Metropolitane (Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria) che, dal 1° gennaio 2015, sono andate a sostituire le rispettive Province. A queste si stanno aggiungendo quattro ulteriori realtà metropolitane (Cagliari, Catania, Messina e Palermo). Tuette e 14 insieme rappresentano 22 milioni di abitanti, il 36% della popolazione italiana, ed oltre il 40% del PIL nazionale”. Questo cambiamento richiede quindi l’identificazione di una visione strategica di ampio respiro per le Città Metropolitane italiane, nonché degli strumenti più idonei per perseguirla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitane, Bianco a Milano: parte il progetto “Start City”

CataniaToday è in caricamento