rotate-mobile
Cronaca Via Umberto / Viale Africa

Cittadella giudiziaria, M5s attacca Falcone: "Faremo di tutto per bloccare il progetto"

Le dichiarazioni dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti fanno infuriare i pentastellati etnei: le proposte alternative e l'altro ricorso presentato dal Movimento cinque Stelle e dall'Osservatorio delle politiche urbane e territoriali di Catania

“Abbiamo letto i toni trionfalistici dell’assessore regionale Falcone sulla vicenda della cittadella giudiziaria a Catania. Ricordiamo all'assessore che quello dell'impresa privata non è l'unico ricorso presentato. Ce n'è infatti anche un altro, presentato dal Movimento 5 Stelle e dall'Osservatorio delle Politiche urbane e territoriali di Catania, insieme ad associazioni e cittadini che chiedono di tutelare quella zona e di convertirla in un parco sul mare, la cui udienza di merito è fissata per il 6 dicembre di quest'anno”. Risponde così il Movimento cinque stelle catanese, alle dichiarazioni rilasciate dall'assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone sull'ordinanza del Tar etneo che respinge il ricorso per l'annullamento del bando di gara e della relativa aggiudicazione dei lavori di realizzazione dei nuovi Uffici giudiziari di Catania, in viale Africa.


"Catania - aggiunge la deputata all'Ars Gianina Ciancio - è una città con un deficit di verde spaventoso e dovremmo sfruttare le occasioni di demolizione di vecchi e orribili palazzi come l'ex palazzo delle Poste, per riprenderci spazi vitali e trasformarli in aree verdi. A maggior ragione in una delle poche aree fronte mare rimaste libere in città". Gli fa eco il consigliere comunale Graziano Bonaccorsi. "Abbiamo sempre ribadito di non essere contrari al progetto della cittadella giudiziaria - sostiene Bonaccorsi - ma esistono delle valide alternative: se nuova costruzione deve essere, la si faccia a Librino, creando un presidio di legalità in un quartiere dimenticato dallo stato e dalle istituzioni, ma sempre utile alla politica durante le tornate elettorali". "È un'opportunità che non possiamo perdere - conclude la nota -  e per questo il Movimento 5 Stelle ha deciso di muoversi a tutti i livelli, politici, mediatici e giuridici, per tentare di bloccare il progetto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella giudiziaria, M5s attacca Falcone: "Faremo di tutto per bloccare il progetto"

CataniaToday è in caricamento