rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Nullo / Via Santa Sofia

Cittadella Universitaria: allacciati impianti fotovoltaici per 12.500 mq

Vinta la "scommessa verde" dell'Università di Catania. Alla Cittadella, infatti, sono stati "allacciati" impianti fotovoltaici per 12.500 mq che garantiranno la produzione del 20% del fabbisogno annuo di energia dell'Ateneo

Vinta la “scommessa verde” dell’Università di Catania. Alla Cittadella, infatti, sono stati “allacciati” impianti fotovoltaici per 12.500 mq che garantiranno la produzione del 20% del fabbisogno annuo di energia dell’Ateneo.

I tetti degli edifici di facoltà e dei dipartimenti e perfino gli spazi destinati al parcheggio nell’area della Cittadella universitaria catanese diventano perciò da oggi autoproduttori di energia da fonti rinnovabili, in nome di una cultura amministrativa e manageriale che tiene nella dovuta considerazione il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente.

Una volta a regime, con l’installazione ed il collegamento di generatori fotovoltaici per ulteriori 800 kWp e l’ultimazione degli interventi di efficienza energetica, il completamento dell'iniziativa sarà in grado di migliorare il risparmio energetico e ambientale dell'istituzione accademica catanese grazie ad un risparmio energetico stimato in oltre 5 milioni e 600 mila kW all'anno.

Impianti fotovoltaici Cittadella universitaria

Un’avventura, questa del fotovoltaico, cominciata qualche anno fa con l’avvio del progetto di efficientamento energetico condotto grazie alla proficua partnership con Cofely Italia, azienda del gruppo gdf Suez, che contempla i servizi di fornitura dell'energia elettrica, ottimizzazione energetica e manutenzione impiantistica ai 78 edifici dell'Ateneo per 20 anni; e proseguita attraverso i lavori realizzati dall'Ati Cofely - Maltauro - Esco Sicilia.

Un progetto di ampio respiro, questo, che ha oltretutto fatto guadagnare all’amministrazione universitaria catanese due prestigiosi riconoscimenti nazionali.

Lo scorso anno, nell'ambito del 10° Italian Energy Summit del Sole 24 Ore, all’Ateneo era stato assegnato il premio "Cofely" per l'Efficienza energetica e ambientale nella pubblica amministrazione, dimostrando di essere in prima linea nello studio, nella sperimentazione e nell'adozione di nuovi e più adeguati processi, modelli, strumenti e servizi di "governance" dei patrimoni intesi come "risorse pubbliche strategiche", attraverso l'attivazione di un piano di servizi integrati per l'efficientamento energetico di tutte le proprie infrastrutture.

E nel maggio scorso, durante il Forum nazionale per la Pubblica Amministrazione,  il premio "Best Practice Patrimoni Pubblici 2011", che segnala all'attenzione nazionale le migliori prassi in tema di valorizzazione dei patrimoni pubblici e dell'aumento di efficienza nella loro gestione.

Molto virtuoso il piano di iniziative realizzate in questi anni, seguite costantemente – in ogni fase dell’attuazione dal dirigente dell'Area per la progettazione dello sviluppo edilizio e della manutenzione dell’Ateneo Mario Cullurà e dall'"Energy manager" universitario e responsabile unico del procedimento Agatino Pappalardo, insieme con il progettista e direttore dei lavori del parco fotovoltaico per l’ATI Massimiliano Rinaldi.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella Universitaria: allacciati impianti fotovoltaici per 12.500 mq

CataniaToday è in caricamento