rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Quartiere Civita, l’ex piazza Duca di Genova sarà presto riqualificata dal Comune

La sistemazione dell’area sarà possibile grazie ai fondi PON Metro 2014-2020, ottenuti dalla direzione politiche comunitarie del Comune. Il progetto prevede la riqualificazione e la pedonalizzazione della piazza su cui sarà mantenuta la possibilità di transito per i residenti e per accedere alla vicina via Landolina, da via Dusmet.

Piazza cardinale Salvatore Pappalardo, l’ampio slargo nel cuore del quartiere Civita, conosciuto dai catanesi come piazza Duca di Genova, sarà presto riqualificata. La sistemazione dell’area sarà possibile grazie ai fondi PON Metro 2014-2020, ottenuti dalla direzione politiche comunitarie del Comune.

Il progetto, redatto dai tecnici comunali, prevede la riqualificazione e la pedonalizzazione della piazza su cui sarà comunque mantenuta la possibilità di transito per i residenti e per accedere alla vicina via Landolina, da via Dusmet.

Il progetto prevede la valorizzazione delle aree destinate al verde, l’inserimento di nuove sedute e una nuova illuminazione per garantire ai fruitori della piazza un comfort più elevato e una maggior possibilità di aggregazione.

I percorsi principali, che rappresentano le direttrici di attraversamento della nuova piazza, dal 2018 intitolata al presule di Palermo, ma originario di Zafferana Etnea, Salvatore Pappalardo, saranno realizzati prediligendo l’utilizzo di materiali locali e nel rispetto dei colori presenti nel contesto architettonico e urbano, alternando le tonalità scure tipiche della pietra lavica a tonalità più chiare.

Nel progetto è stato inserito un sistema di panche lineari rivolte verso i prospetti dei palazzi settecenteschi. Le sedute saranno dotate di postazioni di ricarica per dispositivi elettronici. Saranno installate anche stazioni di ricarica per biciclette e monopattini elettrici. Nell’intervento di riqualificazione è previsto l’inserimento di “alberi solari” allo scopo di adottare energie rinnovabili senza rinunciare al design architettonico. Nel progetto dell’amministrazione Comunale c’è, infine, anche un sistema di videosorveglianza.

Sul sito internet del Comune è stato pubblicato l’avviso di gara sul mercato elettronico, per un importo di gara di 668.509,86 oltre IVA e oneri di sicurezza, cui seguirà entro dicembre l’aggiudicazione all’impresa assegnataria dell’appalto di esecuzione dei lavori, per rigenerare uno degli spazi di grande valore artistico culturale, ma scarsamente valorizzata. L’ex piazza Duca di Genova, a soli 350 metri da piazza Duomo, attualmente è in gran parte un parcheggio, con la presenza di trentaquattro stalli di sosta a pagamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Civita, l’ex piazza Duca di Genova sarà presto riqualificata dal Comune

CataniaToday è in caricamento