rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Clan Pillera-Puntina, condanna definitiva per “Nucciu ‘u mattuffu” e altri esponenti

In manette il promotore Giacomo Maurizio Ieni, noto alla cronaca perché vicino alla gestione della discoteca Empire e per aver speronato un'auto della questura dopo un rocambolesco inseguimento e altri soggetti vicini alla famiglia mafiosa

"Nuccio u mattuffu", ovvero Giacomo Maurizio Ieni, pregiudicato, sorvegliato speciale con con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, è stato arrestato dalla squadra mobile di Catania. Per l'esponente di spicco del clan Pillera-Puntina è infatti arrivata la condanna definitiva della Corte di cassazione, per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, con il ruolo di promotore del clan.

Giacomo Maurizio Ieni, noto alla cronaca perché vicino in passato alla gestione della discoteca Empire e per aver speronato un'auto della questura dopo un rocambolesco inseguimento in centro storico per evitare l'arresto, dovrà scontare 9 anni di reclusione.

Arrestati dalla squadra mobile di Milano, perché appartenenti alla medesima famiglia mafiosa Pillera-Puntina anche Silvio Battaglia e Riccardo Romano Di Mauro, entrambi pregiudicati, già tratti in arresto nell’ambito dell’operazione “Atlantide” il 28 giugno del 2006 e condannati alla pena di sei anni di reclusione, con sentenza emessa il 31 marzo 2016  dalla Corte d’Appello di Catania - divenuta definitiva il 4 luglio 2017 a seguito della pronuncia della Corte di cassazione.

Arresti squadra mobile

La squadra mobile etnea ha poi eseguito altri arresti: è finito in manette anche il pregiudicato Francesco Centauro che dovrà scontare la pena di 2 anni 11 mesi 14 giorni di reclusione per il reato di associazione mafiosa  nel clan Cursoti Milanesi)e produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti. Il pregiudicato Gianluca Alberio dovrà espiare la pena di anni 4 di reclusione per reati in materia di stupefacenti. Umberto Ferro, pregiudicato,  è stato tratto in arresto e dovrà scontare un anno e 7 mesi di reclusione per  per droga.  Michele Colajanni, condannato per rapina e ricettazione dovrà scontare 4 anni. Otto mesi invece è la pena assegnata a Mario Bosco per reati contro il patrimonio. Paolo Egitto, è stato condannato a 10 mesi e 6 giorni di arresti domiciliari per inosservanza degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale. Fabio Setteducati condannato per il reato di rapina rimarrà in carcere fino al 28 settembre 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clan Pillera-Puntina, condanna definitiva per “Nucciu ‘u mattuffu” e altri esponenti

CataniaToday è in caricamento