rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Codacons, depositato esposto alla Procura sulle condizioni delle autostrade siciliane

Nell'esposto si fa riferimento a barriere di sicurezza non a norma, con alto rischio in caso di incidenti e di fuoriuscita dei mezzi dalla sede autostradale, numerose sono le zone di pavimentazione ammalorata ed è estremamente pericoloso il metodo adottato per il ripristino

"Il Codacons ha depositato alla Procura di Catania un esposto-denuncia nei confronti dei vertici di Anas e Cas, Consorzio Autostrade Siciliane per la vergognosa condizione di abbandono e pericolo in cui vengono lasciate da anni le autostrade siciliane, ipotizzando i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti e omissione di atti d'ufficio". Lo rende noto il dirigente dell'ufficio legale dell'Associazione dei consumatori, avvocato Carmelo Sardella.

Nell'esposto si fa riferimento a "barriere di sicurezza non a norma, con alto rischio in caso di incidenti e di fuoriuscita dei mezzi dalla sede autostradale, numerose sono le zone di pavimentazione ammalorata ed è estremamente pericoloso il metodo adottato per il ripristino (asfalto tradizionale in tratti di pavimentazione drenante). Molte colonnine di SOS sono fuori uso, la segnaletica verticale e' sempre più coperta dalle piante, i viadotti sono privi di manutenzione e spesso il ferro portante risulta esposto ormai da tempo. Le gallerie, poi, sono altamente pericolose in quanto per lunghi tratti sono interamente al buio e prive di estintori a norma di legge".

Il Codacons lancia, pertanto, una provocazione: "Considerato che i proventi dei pedaggi dell'autostrada Messina - Palermo e Messina- Catania non vengono utilizzati, come dovrebbero, per la necessaria manutenzione delle autostrade ma alimentano soltanto sprechi, chiediamo al premier Matteo Renzi e al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che in Sicilia venga immediatamente sospeso quest'inutile balzello che, in assenza di un servizio autostradale dignitoso viene vissuto dai Siciliani come l'ennesima ingiusta vessazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codacons, depositato esposto alla Procura sulle condizioni delle autostrade siciliane

CataniaToday è in caricamento