rotate-mobile
Cronaca

Comitato delle Regioni a Bruxelles

Comitato delle Regioni a Bruxelles, il capodelegazione italiana Enzo Bianco: "La Grecia non può e non deve uscire dall'Unione europea". Delegazione italiana compatta

"Sulla questione greca vi è un importante elemento di novità", ha dichiarato il capodelegazione italiana al Comitato delle Regioni a Bruxelles e sindaco di Catania Enzo Bianco al termine del vertice che si è tenuto questa mattina nella capitale belga.

"La delegazione italiana, che comprende tutte le forze politiche italiane e che in Italia spesso hanno posizioni diverse qui ha espresso una linea unitaria. Sono tutti concordi nell'esprimere l'auspicio che l'Unione europea e la Grecia trovino un accordo. Il paese ellenico - ha sottolineato Bianco - non può e non deve uscire dall'Unione europea. Noi abbiamo auspicato che l'Unione europea consenta una rinegoziazione dei debiti in maniera tale da renderne sostenibile il peso per l'economia greca e i suoi cittadini. Ma nello stesso tempo abbiamo anche auspicato che i greci vadano avanti con una politica di riforme determinata che consenta al loro Paese di essere credibile. Abbiamo chiesto che la politica di austerità sia accompagnata da una politica di solidarietà e di sviluppo. L'Europa deve voltare pagina - ha concluso Enzo Bianco - tutta la delegazione italiana è d'accordo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato delle Regioni a Bruxelles

CataniaToday è in caricamento