rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Commemorazione dei defunti, cimitero: come arrivare, ingressi, assistenza, viabilità e trasporti

Per tutti i visitatori sarà a disposizione per gli spostamenti all'interno del cimitero, un servizio di trasporto in pullman. Trenitalia metterà a disposizione dei treni navetta che andranno dalla stazione centrale alla stazione Acquicella e ritorno

Sono già stati completati nei cimiteri di Acquicella e San Giovanni Galermo tutte le operazioni di pulizia straordinaria e di ripristino eseguiti dai dipendenti dei servizi cimiteriali e funebri che, insieme agli operatori dei Servizi Manutentivi e della direzione Ecologia, hanno lavorato per dare ordine e decoro alle intere aree cimiteriali. Particolare attenzione è stata data allo scerbamento nei viali alberati e tra le tombe a cielo aperto in entrambe le aree sacre.

Il cimitero di via Acquicella, nei giorni dedicati tradizionalmente alle visite ai defunti mercoledì 1 e giovedì 2, aprirà al pubblico in entrambi i giorni alle ore 7 e starà aperto fino alle ore 17. Nei due giorni saranno sospese tutte le autorizzazione per l’ingresso degli autoveicoli. Soltanto i disabili, in presenza del contrassegno speciale per portatori di handicap, avranno la possibilità di accedere al Camposanto dalle ore 12 alle ore 15.

Nel programma di crimonie per i defunti, il 2 novembre sarà celebrata alle ore 10.30, una messa nella chiesa della Risurrezione, all'interno del cimitero. Sempre per l’1 e il 2 novembre sono stati approntati, all’interno del cimitero, una serie di servizi di assistenza e aiuto per i visitatori. Saranno disponibili 30 bagni mobili ecologici di questi 4 saranno riservati ai portatori di disabilità.

Per tutti i visitatori sarà a disposizione per gli spostamenti all'interno del cimitero, un servizio di trasporto in pullman. Inoltre 8 autovetture comunali del servizio cimiteriale e funebre cureranno l’ accompagnamento di anziani e non deambulanti all’interno dell’area del cimitero di acquicella fino ai siti richiesti. Inoltre per evitare traffico veicolare e favorire una mobilità sostenibile Trenitalia metterà a disposizione dei treni navetta che andranno dalla stazione centrale alla stazione Acquicella e ritorno. Il passaggio sarà completamente gratuito, la percorrenza tra i due punti è di circa dieci minuti.

I treni inizieranno le corse, giorno 1 alle 7 .44 e termineranno alle 17.52, il 2 Novembre inizieranno alle ore 8.10 per terminare alle ore 17.08. Infine per i visitatori di Acquicella sarà a disposizione anche un servizio di Front Office informativo con i seguenti recapiti telefonici 095/383836 – 095/7426526 – 6524 - 095/7424626

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei defunti, cimitero: come arrivare, ingressi, assistenza, viabilità e trasporti

CataniaToday è in caricamento