rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Commerciante denuncia estortore, un uomo arrestato

Arrestato il pluripregiudicato catanese R.M. per estorsione. L'uomo è stato bloccato nella propria abitazione subito dopo aver ricevuto 4000 euro da una vittima di estorsione

Personale della Squadra Mobile ha arrestato il pluripregiudicato catanese R.M. (cl.1967) per estorsione e per aver installato nella propria abitazione apparecchiature atte ad intercettare le comunicazioni radio delle Forze di Polizia. L'uomo è stato bloccato nella propria abitazione subito dopo aver ricevuto 4000 euro da una vittima di estorsione.

L’attività ha preso spunto dalla denuncia di un commerciante di prodotti alimentari il quale ha riferito alla Squadra Mobile di subire gravissime minacce da parte di R.M. che pretendeva il pagamento di somme che aveva prestato ad usura ad una terza persona che gli era stata presentata proprio dal denunciante.

La Procura della Repubblica nella persona del Sost. Proc. dott. Fabrizio Aliotta ha disposto delle intercettazioni che hanno comprovato l’esistenza di un rapporto usurario tra l'uomo ed il terzo personaggio indicato in denuncia. Il personale della Squadra Mobile è, dunque, intervenuto il pomeriggio del 31 agosto per impedire la consumazione del reato di estorsione ai danni di detto commerciante poiché questi, nonostante la denuncia presentata, era stato convinto da alcuni parenti - ignari dei di lui contatti con la Squadra Mobile - a pagare la somma richiesta.

Nell’abitazione di R.M., protetta da sistemi di videosorveglianza, erano installati apparati radio che intercettavano comunicazioni delle sale operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri: perciò è stato tratto in arresto anche ai sensi dell’art.617 bis c.p.. Inoltre, sono state rinvenute attrezzature atte a rivelare la presenza di microspie e diversi campionari di bijoutteria, dei quali alcuni sono già risultati provento di rapina.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commerciante denuncia estortore, un uomo arrestato

CataniaToday è in caricamento