rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I commercianti che denunciano il "pizzo" non pagano le tasse comunali

Grazie all'Asaec, l'Associazione antiestorsione "Libero Grassi", da oggi tutte le vittime di racket che denunciano i loro estorsori saranno esentate dal pagamento delle tasse comunali

La lotta alla criminalità organizzata da oggi ha un’arma in più. E’ stato approvato il Regolamento attuativo per le richieste di rimborso delle tasse comunali da parte dei commercianti catanesi che da oggi in poi denunceranno il racket.

“Finalmente dall’antimafia delle parole da oggi, a Catania, si passa all’antimafia dei fatti". Con queste parole i soci dell’Asaec, l’Associazione antiestorsione catanese “Libero Grassi”, hanno commentato la notizia.

Una misura – come sottolineato dai soci – che favorisce l’economia legale e mette in chiaro la posizione dell’Amministrazione nei confronti della criminalità organizzata”.

La richiesta, avanzata dall’Asaec in occasione degli Stati Generali voluti dal sindaco Raffaele Stancanelli (durante la sessione dedicata alla legalità del 22 giugno del 2010) – è stata subito accolta dal consigliere Giacomo Bellavia, che ha avviato l’iter burocratico per l’approvazione della delibera.

Il 30 Settembre 2011 il Comune di Catania con la convalida del Bilancio di previsione ha già destinato 50 mila euro per il solo esercizio di quest’anno e 120mila euro per i due anni successivi, in favore delle vittime dell’estorsione.

Adesso, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il regolamento d’attuazione per corrispondere l’intero ammontare delle tasse comunali ai commercianti che decideranno di denunciare i loro aguzzini.

Su sollecitazione dell’Asaec anche il Comune di Aci Castello il 13 maggio scorso ha deliberato di esentare dal pagamento delle tasse comunali tutti gli imprenditori e i commercianti che denunciano i loro estorsori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I commercianti che denunciano il "pizzo" non pagano le tasse comunali

CataniaToday è in caricamento