rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bilancio, Andò soddisfatto per l'approvazione: "Siamo tra i primi in Italia"

Andò sottolinea come il parere positivo da parte del collegio dei revisori dei conti “serva a testimoniare il rigore con cui il bilancio è stato redatto

Catania è tra i primi comuni italiani ad approvare il documento unico di programmazione e il bilancio pluriennale”. Lo ha sottolineato l’assessore al Bilancio Salvatore Andò indirizzando “un doveroso ringraziamento al consiglio comunale, maggioranza e opposizione” . Secondo Andò è stato anche grazie alla nuova organizzazione degli uffici se questi sono riusciti a compiere uno sforzo e predisporre per tempo gli atti.

“L’approvazione del bilancio entro i termini – ha detto Andò - rappresenta anche un segnale positivo per quella Corte dei conti che dovrà monitorare il nuovo piano di rientro approvato nello scorso mese di settembre”. L’assessore al Bilancio ha detto di aver garantito al consiglio, insieme al ragioniere generale Massimo Rosso, la costituzione di una cabina di regia per monitorare l’andamento dei conti, così come richiesto anche dai revisori.

“La prima verifica – ha detto – la prevediamo, anche in sede di confronto con la commissione bilancio e il consiglio comunale, per i primi di giugno. Questo raccordo che si è creato fa ben sperare anche per l'approvazione dei prossimi atti, come la delibera sulla riscossione e a fine mese il conto consuntivo 2016”. Entrando nel merito del documento contabile, Andò ha rimarcato come il parere positivo senza condizioni da parte del collegio dei revisori dei conti “serva a testimoniare il rigore con cui il bilancio è stato redatto, utilizzando i criteri di prudenza e veridicità e operando i tagli necessari a costituire i fondi di accantonamento così come richiesto dai Revisori per garantire equilibrio”.

“Va sottolineato tuttavia – ha detto ancora l’assessore - come tali necessarie riduzioni alle voci di spesa siano ampiamente compensate da fondi giunti a Catania grazie al sindaco Enzo Bianco che ha speso la propria credibilità e prestigio. Fondi provenienti da patto per Catania e pon metro, che garantiscono per il 2017 un impegno di spesa per oltre 60 milioni di euro in particolare nel campo dei servizi sociali, oltre che dei lavori pubblici e della sicurezza scolastica, e di cultura e turismo che rappresentano il volano per la crescita economica della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, Andò soddisfatto per l'approvazione: "Siamo tra i primi in Italia"

CataniaToday è in caricamento