rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il sito del Comune di Catania cambia veste: online il nuovo portale

E possibile, per la vastità delle informazioni presenti, che nei prossimi giorni si verifichi qualche piccolo disservizio

Il sito internet istituzionale del Comune di Catania cambia veste grafica e si adegua ai tempi e alle normative dell’Agenzia per l’Italia Digitale. L’indirizzo www.comune.catania.it resta invariato, ma il portale si rinnova e migliora l’aspetto grafico e l’organizzazione dei contenuti.

L’impostazione del sito è quella di tipo istituzionale: gli utenti continueranno a trovare le informazioni sull’attività amministrativa dell’ente, la guida ai servizi per i cittadini, completa di modulistica. E' stato sviluppato con tecnologia adaptive, ovvero con la capacità di adattare i contenuti secondo il dispositivo che li visualizza: pc o smartphone.

E' possibile conoscere gli incarichi di collaborazione, consultare gli organi di Governo, scaricare la modulistica e attivare telematicamente le richieste all’amministrazione, evitando di recarsi personalmente negli uffici comunali.

Il portale è già predisposto per gestire tutti i nuovi servizi on-line che sono in fase di realizzazione, nell’ambito del progetto pon-metro, che si stanno gradualmente mettendo a disposizione dei cittadini e delle imprese. Nel nuovo sito sono stati trasferiti gran parte dei precedenti contenuti, anche fotografici. Ma è possibile, per la vastità delle informazioni presenti, che nei prossimi giorni si verifichi qualche piccolo disservizio.

L’aggiornamento digitale è stata disposto dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore all’Innovazione e Smart City Alessandro Porto e realizzato dalla Direzione Sistemi Informativi diretta dall’ingegnere Maurizio Consoli, con una menzione speciale, tra gli altri, per il geometra Maurizio Dell’Aria, tecnico di grande valore che andrà in quiescenza il prossimo 1 febbraio e proprio con questo ammodernamento del sito internet dell’Ente ha concluso il suo servizio nell’amministrazione comunale, attività a cui ha dedicato oltre trenta anni di impegno quotidiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito del Comune di Catania cambia veste: online il nuovo portale

CataniaToday è in caricamento