Accordo tra Comune e Coinfindustria, nasce un Digital Innovation Hub

Il Sindaco insieme ai vertici di Confindustria siglerà un protocollo d'intesa per un hub che agevolerà la trasformazione digitale delle imprese

Nel corso dell’undicesima tappa del roadshow nazionale "Impresa 4.0" che si terrà venerdì a Palazzo degli Elefanti, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il vicepresidente vicario di Confindustria Catania Antonello Biriaco e il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, sigleranno un protocollo di intesa per la costituzione di un Digital Innovation Hub finalizzato ad agevolare la trasformazione digitale delle imprese del territorio.

Venerdì prossimo, 17 marzo 2017, alle 10,15, a Palazzo degli Elefanti, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il vicepresidente vicario di Confindustria Catania Antonello Biriaco e il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, sigleranno un protocollo di intesa finalizzato alla costituzione di un Digital Innovation Hub finalizzato ad agevolare la trasformazione digitale delle imprese del territorio creando un ponte tra imprese e ricerca, tra mercato e mondo dell’innovazione.

La firma avverrà nel corso dell’undicesima tappa del roadshow nazionale "Impresa 4.0" che, a partire dal 2016 e per tutto il 2017, sta percorrendo la penisola per aiutare le Pmi italiane ad avviarsi sul percorso della trasformazione digitale. Promosso da Confindustria in collaborazione con Confindustria Digitale e Federmeccanica, il roadshow è realizzato con il coinvolgimento delle sedi territoriali e delle istituzioni locali.

L’incontro di Catania, che si tiene con il sostegno di Retindustria, vede protagonisti il Comune di Catania e Confindustria Catania e si terrà a Palazzo degli Elefanti a partire dalle ore 9,30. L'apertura dei lavori è affidata al sindaco Enzo Bianco e al vicepresidente vicario di Confindustria Catania Antonello Biriaco, a seguire la relazione introduttiva del presidente di Confindustria Digitale Elio Catania. Subito dopo ci sarà la firma del protocollo di intesa.

Nel corso della mattinata sono previsti i seguenti interventi: Giovanni Benedetto, direttore generale Assoconsult, Enrico Cereda, presidente e amministratore Delegato Ibm Italia, Antonino Marici, Direttore Tecnico Area Industria 4.0 EY, Carmelo Papa, Amministratore Delegato STMicroelectronics Italia, Carlo Purassanta, amministratore delegato Microsoft, Alberto Tripi, presidente Almaviva, Roberto Zuffada, Siemens e membro della task force di Federmeccanica. Santi Finocchiaro, presidente Dolfin spa e Antonio Fronterrè, responsabile Operations Parmon illustreranno l’esperienza di digitalizzazione avviata nelle loro imprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia: maxi confisca da 31 milioni a Guglielmino, il "re" dei supermercati

  • Coronavirus, morto l'avvocato Ferlito: per lui era stato lanciato un appello ai donatori di plasma

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Covid, Musumeci: "Negozi chiusi la domenica, non ci possiamo permettere assembramenti"

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • Disposizioni anticovid, i carabinieri controllano gli spostamenti tra comuni

Torna su
CataniaToday è in caricamento