rotate-mobile
Cronaca

Comune partecipa alla manifestazione contro le mafie a Bologna

Presente all'assemblea di ieri e alla sfilata di oggi, l'assessore alla Legalità Rosario D'Agata, che indossava la fascia tricolore in rappresentanza del sindaco Enzo Bianco

Il comune di Catania ha aderito e partecipato alla manifestazione di Bologna in occasione della "XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" organizzata dall'associazione Libera e da "Avviso Pubblico" l'associazione di Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.

Presente all'assemblea di ieri e alla sfilata di oggi, l'assessore alla Legalità Rosario D'Agata, che indossava la fascia tricolore in rappresentanza del sindaco Enzo Bianco. Una tradizione, quella del 21 marzo, iniziata vent’anni fa, quando le famiglie delle vittime di mafia si radunarono per la prima volta a Roma per sfilare assieme e chiedere allo Stato giustizia.

Circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Il comune di Catania, come atto di ulteriore adesione alla "Giornata", promuove, sempre insieme all'associazione Libera, una manifestazione per la giornata di martedì 24 marzo 2015.

I temi ed i contenuti dell'evento saranno resi noti, come già annunciato, dal sindaco Enzo Bianco, dall'assessore Rosario D'Agata e dai rappresentanti dell'associazione Libera di Catania, nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì alle ore 11 nell'Open Space (3° piano) del Castello Ursino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune partecipa alla manifestazione contro le mafie a Bologna

CataniaToday è in caricamento