rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Comune, il Sindaco riceve in municipio il viceministro Morando

Morando: "Catania insieme a Napoli è l'hub più importante del Sud Italia". Bianco: "Abbiamo pagato nel passato una classe dirigente non all'altezza"

"Catania insieme a Napoli è l'hub più importante del Sud Italia". Lo ha detto, tra le altre cose, il viceministro all'Economia Enrico Morando che è statto ricevuto questa mattina a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enzo Bianco. "E' tempo di passare da un'enunciazione vera ma vaga - ha continuato Morando - cioé 'Sicilia piattaforma centrale del Mediterraneo', ai fatti concreti attraverso una concentrazione degli investimenti su alcune infrastrutture essenziali. Grazie a questo ci avviamo ad uno sviluppo reale e concreto. Adesso stiamo creando le condizioni giuste per crescere e se oggi la Sicilia, per fare un esempio, sta ottenendo grandi riscontri nel settore del turismo, è proprio grazie a quello che si è fatto negli ultimi tempi sia a livello nazionale sia a livello locale".

"Abbiamo pagato - ha affermato il sindaco Bianco - nel passato una classe dirigente ai vertici della pubblica amministrazione e della imprese non sempre all'altezza della sfida. Ovviamente con rilevanti differenze perché anche al Sud ci sono realtà positive. C'è anche una colpevole negligenza della classe dirigente nazionale che per molti anni ha cancellato dal vocabolario della politica italiana la parola 'Meridione'. Adesso, da qualche anno a questa parte, la situazione è radicalmente cambiata. L'attenzione c'è e si cominciano a vedere i primi concreti frutti, a partire ad esempio dai Patti per le regioni e le grandi città del Sud. Adesso dobbiamo cogliere tutte le opportunità che ci sono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, il Sindaco riceve in municipio il viceministro Morando

CataniaToday è in caricamento