Grido di allarme per il Pronto Soccorso di Acireale

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

COMUNICATO STAMPA

A RISCHIO LA CURA E LA SICUREZZA DEI PAZIENTI E DI TUTTO IL PERSONALE AL PRONTO SOCCORSO DI ACIREALE

La Segreteria Territoriale FSI/USAE di Catania, ancora una volta lancia un grido di allarme per il Pronto Soccorso di Acireale. Dopo aver informato più volte la Direzione Aziendale e anche il Medico di Presidio – ai quali evidentemente non interessa l’argomento – ma che la nostra O.S. mette in evidenza, soprattutto a causa della chiusura del Pronto Soccorso del P.O. di Giarre, ha determinato un notevole incremento degli accessi verso il presidio di Acireale con un carico di lavoro oltre il consentito.

La carenza ormai cronica di Personale Infermieristico, Ausiliario e del Servizio di Vigilanza determina ogni giorno condizioni di lavoro e di sicurezza molto disagiate, tali da non rispondere in maniera efficace ed efficiente alla domanda dei cittadini.

Le linee guida Regionali, indicano di implementare un numero congruo di personale, soprattutto nella Emergenza/Urgenza, ma di fatto il personale nello specifico risulta essere inferiore ai parametri previsti dalle Dotazioni Organiche.

Pertanto, la FSI chiede, che la Direzione Aziendale provveda URGENTEMENTE  all’incremento di almeno 10 unità di infermieri e di 5 unità di personale ausiliario. Chiediamo, altresì che il Servizio di Vigilanza sia attivo nelle 24 ore, visto che ad oggi per scelte Aziendali - da rigettare per intero - , tale servizio viene svolto solo dalle ore 08.00 alla ore 14.00. Tale richiesta è necessaria per evitare e contenere episodi di violenza fisica e verbale verso tutto il Personale del Pronto Soccorso.

Chiediamo, un’adeguata assistenza e sicurezza e non quotidiane lamentele al limite della sopportazione da parte dei cittadini utenti e di tutti gli operatori sanitari.                                                                                                                             

La Segreteria Territoriale

                                                                                                                                                 FSI/USAE

Torna su
CataniaToday è in caricamento