rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concerto di campane e sirene per salutare la primavera e ricordare vittime della mafia

Comincerà alle 20 e durerà circa un'ora. Oltre 150 persone che hanno seguito in questi giorni gli stage del maestro suoneranno poco meno di cento campane

"Catania suonerà le sue campane e le sue sirene anche per ricordare i grandi siciliani che si sono immolati per salvare la nostra terra". Si svolgerà il prossimo il 19 marzo il concerto composto e diretto dal musicista valenciano Llorenç Barber dal titolo "...e si lasciò ascoltare", organizzato dall'Amministrazione comunale con l'Osservatorio Euromediterraneo e Centrocontemporaneo, insieme con l'Arcidiocesi di Catania, la Capitaneria di Porto, l'Autorità Portuale e l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini.

Comincerà alle 20 e durerà circa un'ora. Oltre 150 persone che hanno seguito in questi giorni gli stage del maestro suoneranno poco meno di cento campane, dal Carmine alla Cattedrale di Sant'Agata, da San Nicolò l'Arena a San Francesco di Paola, comprese alcune di quelle civili: Università e Palazzo Tezzano. Dal mare saranno coinvolte il massimo di navi disponibili nel porto per quella data e orario in coordinamento con le autorità portuali. Il concerto sarà inoltre accompagnato da cinquanta colpi a cannone.

"E' la prima volta in Italia - ha detto Bianco - che si fa un concerto con le campane e le sirene del porto, con una partitura scritta appositamente da un grandissimo artista che ha messo in questo progetto tutta la sua passione. Sarà il nostro modo di salutare la Primavera che sta per arrivare ma anche di ricordare le vittime della mafia con qualche giorno d'anticipo rispetto al 21 che è il giorno a loro dedicato. E tutta la città sarà coinvolta".

Il maestro Barber ha sottolineato come l'essenza sonora di una città sia quella delle sue campane. E' il loro suono a scandire le ore, ad annunciare le feste, a sottolineare gli avvenimenti importanti. E' la voce stessa di una città. "Le campane - ha detto Barber - sono memoria viva che ancora arriva a dire le cose più profonde alla gente. Invece abbiamo fatto la cosa peggiore al mondo: abbiamo dimenticato. Prima abbiamo creato lo strumento più magico e poi non lo usiamo. O usarlo in maniera materialmente ineffabile. Adesso è arrivato il momento di rendersi conto che abbiamo bisogno di un suono speciale".

"Sabato - ha sottolineato l'assessore Licandro - questo concerto di campane e sirene sarà inserito nell'ambito della Notte Bianca dei Musei, in una città in cui tutto sarà aperto e strati importanti della storia e soprattutto della memoria di Catania potranno riaffiorare. Si tratta di un evento davvero unico, difficile da descrivere ma da vivere in maniera profonda, coinvolgente". Il 21 marzo alle 18 nell'auditorium "Concetto Marchesi" del Palazzo della Cultura, il maestro Llorenç Barber e la soprano Montserrat Palacios Prado eseguiranno una performance per suoni e voci. Il sindaco Bianco ha anche proposto che il maestro svolga una lezione magistrale per spiegare alla città la filosofia alla base dei suoi appassionati concerti per campane

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di campane e sirene per salutare la primavera e ricordare vittime della mafia

CataniaToday è in caricamento