rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cominciano le prove per concerto di Capodanno, modifiche alla circolazione stradale in centro

Questo pomeriggio cominceranno le prove per il concerto di fine anno in piazza Duomo, con la Antonella Ruggiero e Luca Madonia, mentre gli altri artisti proveranno il pomeriggio del 31. Per Capodanno, purtroppo, non ci sarà Lorenzo Fragola, il cantante catanese vincitore di XFactor

Questo pomeriggio cominceranno le prove per il concerto di fine anno in piazza Duomo, con la Antonella Ruggiero e Luca Madonia, mentre gli altri artisti proveranno il pomeriggio del 31. Per Capodanno, purtroppo, non ci sarà Lorenzo Fragola, il cantante catanese vincitore di XFactor, che, invitato dal sindaco Enzo Bianco, aveva detto che avrebbe fatto di tutto per esserci. Come da lui stesso annunciato con un post sul suo profilo Facebook, “ho fatto di tutto per esserci ma per questioni che non dipendono dalla mia volontà, non sarà possibile, anche se sono sicuro che ci saranno altre occasioni”.

Sul palco, a partire dalle 22,30, ci saranno, con la storica ‘Dallabanda’,  Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi. L’anno nuovo sarà poi festeggiato dopo la mezzanotte con Ivan Cattaneo.

Intanto la città si sta preparando all’evento. Con una determina dell’Ufficio traffico urbano è stato istituito il divieto di circolazione lungo la via Garibaldi nel tratto da piazza Mazzini a piazza Duomo da oggi fino a giovedì mattina. Inoltre, dalle 9 di mercoledì 31 fino alla stessa ora del giovedì, il divieto di circolazione, con il divieto di sosta e rimozione forza, riguarderà oltre a quel tratto di via Garibaldi, anche le vie Vittorio Emanuele (tra piazza San Francesco e piazza San Placido), Dusmet (tra via Ionia e piazza Pardo) e Mancini.

Divieto di sosta con rimozione forzata anche in via della Lettera, dove è anche istituito il senso unico di marcia nel tratto e nel senso da piazza San Francesco a piazza Mazzini. Il divieto riguarderà tutti i veicoli eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti nelle rimesse, dei mezzi di soccorso e delle forze dell'Ordine. Per raggiungere il centro ci saranno comunque numerosi mezzi pubblici. L’auto potrà essere lasciata nel parcheggio Due Obelischi, collegata con il centro grazie al Brt che, come altre linee dell’Amt rimarrà in funzione fino alle tre del mattino (l’ultima corsa dal centro partirà alle 2,45).

Altra possibilità di parcheggio ci sarà in piazza Carlo Alberto e nel centro storico funzioneranno anche le “Navette Movida” dell’Azienda metropolitana trasporti. Si potrà parcheggiare poi – grazie alla disponibilità di Autorità portuale, Capitaneria di Porto e Dogane - anche all’interno del Porto di Catania, dinnanzi alla Capitaneria e sarà aperto e funzionante il parcheggio Don Sturzo sull’omonima strada. La zona del Duomo sarà pattugliata da una squadra di trenta Vigili urbani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cominciano le prove per concerto di Capodanno, modifiche alla circolazione stradale in centro

CataniaToday è in caricamento