rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Cronaca

Ultimo fa tappa allo stadio Angelo Massimino, sarà l'unica data in Sicilia

Sul piano della sicurezza, l'area intorno allo stadio sarà suddivisa in tre cerchi concentrici presidiati dalla polizia locale e dagli steward dell'organizzazione

E' tutto pronto a Catania per uno degli eventi musicali più attesi dell'estate: il tour di Ultimo approda nel capoluogo etneo, unica tappa in Sicilia, l'11 e il 12 luglio presso lo stadio "Angelo Massimino". L'ex Cibali, che nel 2014 fece da cornice al concerto di Ligabue, si appresta ad accogliere le due sole date siciliane del cantautore con all'attivo 16 dischi d’oro e 52 di platino. Reduce dalla collaborazione internazionale con Ed Sheeran per il singolo “2step”, Ultimo proporrà al pubblico i suoi migliori successi per quasi due ore ininterrotte di musica. Il repertorio spazierà dal più recente singolo “Vieni nel mio cuore” e i brani di “Solo”, per la prima volta presentati live, alle canzoni più amate dei dischi “Colpa delle favole”, “Peter Pan", “Pianeti”. Per consentire al meglio lo svolgimento dei due concerti, già vicini al sold out dopo i rinvii del 2020 e del 2021 dovuti alla pandemia,Il Comune ha predisposto una serie di misure con il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi, l'assessore ai grandi eventi Cinzia Torrisi e le direzioni gabinetto del Sindaco e protezione civile guidate dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e dalla dirigente Lara Riguccio. Sul piano della sicurezza, l'area intorno allo stadio sarà suddivisa in tre cerchi concentrici presidiati dalla polizia locale e dagli steward dell'organizzazione.

Le misuere di sicurezza

Per favorire l'afflusso delle migliaia di spettatori attesi da tutta la Sicilia e dalla Calabria, è stato approntato un piano di viabilità che prevede anche aree di sosta dedicate ai bus, nelle vie Ballo, Ugo Monterosso, S. Pio X, e nove varchi pedonali di prefiltraggio in via Cantone (all'altezza del civico 62), via Maratona (civico 1), via Ammiraglio Toscano angolo via Rasà (civico 71), via Fava angolo via De Cosmi, via Lavaggi angolo via De Cosmi, via Cifali angolo via Impallomeni, via Mimosa angolo via Cesare Beccaria (civico 21), via Val di Savoia (civico 7), via Cifali (civico 104). L'assistenza alla popolazione e la gestione delle vie di fuga all'interno e all'esterno della zona del concerto saranno garantite dal servizio di protezione civile del comune insieme con le organizzazioni di volontariato di protezione civile, con il coordinamento del responsabile del servizio, Marco Romano, dalla sala Gos dello stadio Massimino, in stretto contatto con le autorità di pubblica sicurezza. Nel corso degli eventi saranno vietati l'utilizzo di contenitori in vetro per il consumo di bevande e la somministrazione di alcolici sia all'interno dello stadio che nelle immediate vicinanze. Sul piano epidemiologico è fortemente raccomandato l'uso della mascherina.

Le strade chiuse al traffico

Questi i provvedimenti di circolazione. E' istituito il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto quelli dei residenti diretti in garage o aree private, delle forze dell'ordine, dei mezzi di soccorso in emergenza e autorizzati) dalle ore 13:00 alle ore 24:00 di giorno 11 luglio 2022 e comunque fino a cessate esigenze e dalle ore 13:00 alle ore 24:00 di giorno 12 luglio 2022 e comunque fino a cessate esigenze, nei tratti viari di seguito indicati: Piazza Spedini; Via Cifali (tratto: via Franchetti a piazza Bonadies); Via Gaetano D’Emanuele; Via Cantone; Via Dell’Atleta; Via Ferrante Aporti; Via G. Fava (tratto: da via De Cosmi a piazza Spedini); Via Chisari; Via Valdisavoia (tratto: da piazza Bonadies a Via Chisari); Largo Filippo Raciti; Via Cesare Beccaria (da via C. Vivante a via Cifali); Via Lombroso; Via Lavaggi (da via Franchetti a via Lombroso); Via Ammiraglio Toscano; Via Rasà (da via Samuele a via Maratona); Via Maratona (da via Stazzone a piazza Spedini). Disposto il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati per tutti i veicoli dalle ore 00:01 di giorno 11 luglio 2022 alle ore 24:00 di giorno 12 luglio 2022 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti vie e piazze: Piazza Spedini; Via Cifali (tratto: via Franchetti a piazza Bonadies); Via Gaetano D’Emanuele; Via Cantone; Via Dell’Atleta; Via Ferrante Aporti; Via G. Fava (tratto: da via De Cosmi a piazza Spedini); Via Chisari; Via Valdisavoia (tratto: da piazza Bonadies a Via Chisari); Largo Filippo Raciti; Via Cesare Beccaria (da via Mimosa a via Cifali); Via Lombroso; Via Lavaggi (da via De Cosmi a via Lombroso); Via Ammiraglio Toscano; Via Rasà (da via Ammiraglio Toscano a via Maratona); Via Maratona (dal civ. 1 a piazza Spedini); Largo Taormina lato ovest; Via Rosselli. Divieto di sosta inoltre in via Ammiraglio Toscano lato nord, da mt. 10 dall’intersezione con via G. Fava e per mt. 10 di lunghezza, eccetto che per l’automezzo targato BJ555YG adibito a vendita di panini, dalle ore 16:00 di domenica 10 luglio 2022 alle ore 08:00 di mercoledì 13 luglio 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo fa tappa allo stadio Angelo Massimino, sarà l'unica data in Sicilia

CataniaToday è in caricamento