rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Concorso fotografico “LiveUnict – L’università in un click”

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e i partecipanti possono inviare i propri scatti, aventi come tema “Il mondo universitario”, dal 14 febbraio al 2 marzo. Alcuni tra i premi messi in palio dall’Associazione LiveUnict sono una Go Pro Hero, una macchina fotografica bridge Fujifilm, un tablet ASUS, attrezzatura tecnica e tanto altro

Valorizzare le aree universitarie e la passione fotografica di giovani studenti, con lo scopo di creare un collage ricco di emozioni, sensazioni e storia. È questa la finalità del concorso fotografico “LiveUnict - L’università in un click!”, organizzato dall’Associazione Culturale LiveUnict rivolto agli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Catania, all’Accademia di Belle Arti di Catania e all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, nonché agli studenti laureati presso i medesimi organi, durante l’anno accademico 2013/14.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e i partecipanti possono inviare i propri scatti, aventi come tema “Il mondo universitario”, dal 14 febbraio al 2 marzo. Alcuni tra i premi messi in palio dall’Associazione LiveUnict sono una Go Pro Hero, una macchina fotografica bridge Fujifilm, un tablet ASUS, attrezzatura tecnica e tanto altro.

 "Non era presente un concorso del genere in ambito universitario da anni - racconta il fondatore dell’Associazione Culturale LiveUnict Giovanni Munzone - Con tanto impegno e sacrificio siamo riusciti ad organizzare un concorso esclusivo, offrendo la possibilità di vincere premi che fanno gola ai giovani e mantenendo l’opportunità di partecipare in modo del tutto gratuito. La fotografia è arte, libera da ogni schema, ci aspettiamo quindi molto dai nostri colleghi, dal loro estro e dalla loro vena artistica. Abbiamo cercato inoltre di costituire una giuria tecnica di spessore che, al di là del sottoscritto, è formata da docenti universitari e da persone che hanno fatto della fotografia il proprio lavoro”.

“C'è molta soddisfazione - ha dichiarato il presidente dell’Associazione Salvatore Raspanti - nell'essere riusciti ad organizzare un concorso di questo genere riservato agli studenti universitari. Il nostro auspicio è che la comunità studentesca partecipi in gran numero all'iniziativa della nostra Associazione. È un esperimento mai provato all'interno della realtà universitaria catanese e la nostra scelta mira alla valorizzazione della passione fotografica di molti giovani e dei luoghi di aggregazione studentesca. Poter vedere scorci di quotidianità fra le mura dell’ex Monastero dei Benedettini o fra le scalinate di Villa Cerami, è un'occasione più unica che rara”.

Le foto, presentate al concorso, concorrono contemporaneamente al “Social Contest” che si svolge sul social network facebook ed all’ “Expert Contest”, in cui una giuria tecnica sceglierà le tre foto migliori. Oltre a questi due contest sopraccitati, LiveUnict bandisce anche lo “Smart&tab Contest”, riservato alle foto scattate esclusivamente con dispositivi smartphone e tablet.

Gli scatti fotografici  saranno valutati da una giuria composta da Carmelo Nicosia (Responsabile del Dipartimento di Tecniche e Storia della Fotografia e Video presso l’Accademia di Belle Arti di Catania), Claudia Cantale (socio di Officine Culturali), Domenico Addotta (Responsabile Canon e Nikon Club Italia), Giovanni Gallo (Docente di Computer grafica e animazione 3D presso l’Università degli Studi di Catania e l’Accademia di Belle Arti di Catania), Giovanni Munzone (fondatore dell’Associazione Culturale LiveUnict).

Gli allegati fotografici (da uno fino ad un massimo di tre) devono essere inoltrati via e-mail all’indirizzo concorso@liveunict.com, con il seguente oggetto “Concorso fotografico LiveUnict”. Si invitano i partecipanti a leggere il regolamento prima di inviare le foto.

Il concorso fotografico si avvale anche di diversi media partner tra i quali Officine Culturali, associazione impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, Canon e Nikon Club Italia, le community ufficiali per fotografi Canon e Nikon, Zammù Multimedia, radio e web tv ufficiali dell’Università degli Studi di Catania, “La Liscia Catanese” e “People of Catania”, social page catanesi di facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso fotografico “LiveUnict – L’università in un click”

CataniaToday è in caricamento