rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Confcommercio, zona industriale al buio e non vigiliata: furti e criminalità

La mancanza di illuminazione nella zona industriale di Catania e la scarsa vigilanza pubblica favoriscono la criminalità, che ha messo a segno due furti su tre tentati in 4 giorni, dal 2 al 6 novembre scorsi

La mancanza di illuminazione nella zona industriale di Catania e la scarsa vigilanza pubblica favoriscono la criminalità, che ha messo a segno due furti su tre tentati in 4 giorni, dal 2 al 6 novembre scorsi. Lo afferma la Confcommercio che sulla situazione il 18 novembre sarà ricevuta, in delegazione, dal questore Marcello Cardona.

"C'e' paura tra gli imprenditori - osserva la Confcommercio - per la loro incolumita' e quella dei dipendenti. Apprensione per le strutture e le attrezzature". Il titolare di una societa' commerciale che vende macchine industriali lo scorso lunedi' ha subito il furto di 4 escavatori. tre giorni prima un tentativo di scasso e' andato a vuoto, un secondo assalto a un'azienda dolciaria ha fruttato ai ladri 20mila euro in prodotti alimentari.

"Ci sentiamo confortati dal prossimo incontro con il Questore - afferma Fabio Impellizzeri, delegato Confcommercio alla Zona Industriale - ma intanto stiamo facendo squadra per dividere i costi della vigilanza privata. Anche chi non ne ha mai usufruito adesso ha paura ed e' costretto a prendere provvedimenti in attesa che le istituzioni e le forze dell'ordine ci vengano in aiuto. Ognuno facendo la sua parte. Tutto il blocco industriale, infatti, e' al buio, non c'e' sicurezza nelle strade. Abbiamo deciso di lasciare le luci esterne delle nostre aziende accese, con aggravio dei costi. Non possiamo sobbarcarci tutto noi: dalla pulizia dei canali, all'illuminazione e la sicurezza delle strade. Chiediamo - conclude Impellizzzeri - solo di poter svolgere il nostro lavoro in sicurezza e nelle migliori condizioni. Non mi pare di pretendere chissa' cosa" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio, zona industriale al buio e non vigiliata: furti e criminalità

CataniaToday è in caricamento