rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Natale senza acquisti on line, Confesercenti: "Inutili gli appelli alle istituzioni"

“Quest’anno festeggiamo un Natale senza e-commerce. Privilegiamo i negozi vicino a noi, quelli di quartiere e del centro città. Impegniamoci tutti a non comprare alcun regalo sulle piattaforme virtuali”

“Quest’anno festeggiamo un Natale senza e-commerce. Privilegiamo i negozi vicino a noi, quelli di quartiere e del centro città. Impegniamoci tutti a non comprare alcun regalo sulle piattaforme virtuali”. È l’appello della Confesercenti di Catania che a poco più di un mese dal Natale,
quest’anno segnato ancora più pesantemente dall’emergenza Covid e dal blocco di molte attività commerciali, denuncia la concorrenza sleale delle piattaforme di commercio on-line di oggetti di consumo.

“In realtà, non sappiamo a chi rivolgere il nostro l’appello rimasto finora inascoltato dalle Istituzioni -ironizzano il presidente provinciale Claudio Miceli e il presidente della FISMO (Federazione Italiana Settore Moda) Francesco Musumeci - magari scriviamo una lettera a Babbo Natale: Per quest’anno pensaci tu”.

“Ci ritroviamo in una morsa senza precedenti – sottolinea Francesco Musumeci - da una parte la drastica riduzione dei consumi dall’altra una crescita dei fatturati delle piattaforme e-commerce del 30 % nei soli primi tre mesi dell’onda epidemiologica”. “Le nostre richieste di controlli e di interventi legislativi che contengano il dilagare di mega centri di distribuzione sul territorio italiano (già quattro solo di Amazon) che mettano fine alla concorrenza sleale e all’ingiustizia fiscale, sanzionando i “banditi del digitale” che abusano dei nostri dati personali, sono caduti nel vuoto”.

“La realtà purtroppo supera la fantasia e i desideri – commenta Mannino - resta il dato tangibile che mentre le piccole botteghe di città restano vuote, i colossi e-commerce hanno cavalcato l’onda del lockdown, fagocitando le piccole aziende e centinaia di posti di lavoro”. “Basti pensare – ricorda il rappresentante FISMO - che per un impiego creato dall’e-commerce, ce ne sono tra 2,2 e 4,6 distrutti sui nostri territori e nelle nostre città mentre i soli depositi Amazon in Europa, oggi allo studio, occupano due milioni di metri quadrati di terra in Francia (tra i più vasti in Europa) ovvero l’equivalente di 185 campi da calcio”.

“Ma ad essere penalizzati sono anche i piccoli venditori on-line, vessati dalle logiche di competizione e concorrenza sleale su larga scala, mentre al contrario i giganti come Amazon usufruiscono di aiuti pubblici, utilizzano le infrastrutture pubbliche senza partecipare al loro finanziamento, non hanno il carico fiscale dei nostri commercianti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale senza acquisti on line, Confesercenti: "Inutili gli appelli alle istituzioni"

CataniaToday è in caricamento