rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Consulta cittadina dei migranti: presentata al comune una proposta di regolamento

Una delegazione composta dai rappresentanti di 29 associazioni cittadine ha presentato questa mattina presso l'ufficio protocollo del comune di Catania una proposta di regolamento per l'istituzione della "Consulta dei Cittadini Migranti"

Una delegazione composta dai rappresentanti di 29 associazioni cittadine ha presentato questa mattina presso l'ufficio protocollo del comune di Catania una proposta di regolamento per l'istituzione della "Consulta dei Cittadini Migranti". "Abbiamo dato seguito all'appello presentato lo scorso 5 novembre - spiega Mirko Viola, referente di Cittainsieme - proponendo oggi un nostro regolamento per l'istituzione della consulta dei migranti e se tutto andrà bene presto il documento potrebbe essere approvato dall'amministrazione comunale".

"La consulta avrà innanzitutto una funzione di controllo sulle politiche relative all'immigrazione: vigilare sui vari provvedimenti adottati dalla giunta, avanzare proposte  ed interrogazioni in merito ai vari atti che il comune intende adottare. Inoltre sarà un punto di riferimento per le varie realtà operanti in questo settore delicato e avrà il compito di stimolare processi di aggregazione culturale fungendo da punto di raccordo tra le comunità e l'amministrazione. La giunta si è già riunita nei mesi scorsi per discutere della nostra proposta e l'assessore alla legalità Saro D'Agata si è detto ben disposto ad analizzare il regolamento proposto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta cittadina dei migranti: presentata al comune una proposta di regolamento

CataniaToday è in caricamento