rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La consulta regionale Fsi-Usae fa tappa in Sicilia, interverranno: Armao, Compagnone e Scavone

La Segreteria generale Fsi-Usae incontra, il 25 novembre 2017 alle ore 15 presso il Plaza Hotel di Catania, tutti gli operatori del servizio sanitario siciliano, pubblico e privato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

La Segreteria generale Fsi-Usae incontra, il 25 novembre 2017 alle ore 15 presso il Plaza Hotel di Catania, tutti gli operatori del servizio sanitario siciliano, pubblico e privato. "Quale democrazia dentro i contratti?” è il titolo del consulta regionale, 18 meeting che coprono l’intero paese.

Un tour in cui la Segreteria Generale FSI-USAE incontra le consulte regionali degli operatori del servizio sanitario nazionale. Gli appuntamenti regionali saranno utili per affrontare vari temi fra cui: la questione economica e degli aumenti salariali, i percorsi di carriera, l’accesso alla dirigenza, la defiscalizzazione dei salari di produttività, la libera professione, le competenze avanzate, l’inquadramento degli Operatori socio sanitari, la questione dell’assicurazione per gli operatori sanitari a carico delle aziende, e anche molti altri argomenti di politica sanitaria regionale; gli incontri delle consulte professionali proseguiranno poi a livello territoriale con meeting di approfondimento dei dettagli su tutte le tematiche trattate.

Adamo Bonazzi, Segretario Generale FSI-USAE, a tale proposito ha dichiarato: “Abbiamo appena riunito le consulte professionali nazionali e abbiamo già ottimi riscontri dalle categorie. Non abbiamo mai perso il contatto con la gente ma con queste iniziative, oggi, siamo ancora più vicini agli operatori e contiamo di vivere in diretta le loro pulsioni e di raccogliere le loro aspirazioni che vogliamo portare direttamente sul tavolo contrattuale nazionale insieme con le relative istanze. Non è un obiettivo da poco ma credo sia alla nostra portata. Desidero rammentare a tutti che è solo grazie all’abnegazione degli operatori che ci lavorano che il nostro servizio sanitario nazionale non è collassato e sta ancora in piedi. Un servizio sanitario che era definito fra i migliori al mondo e che ora, taglio dopo taglio, sta invece lentamente degenerando. In un paese dove tutti parlano a vanvera di merito gli operatori sanitari hanno studiato, fatto ricerca, migliorando sotto il profilo culturale deontologico e professionale le rispettive professioni e danno giornalmente un contributo enorme al nostro paese ma si debbono confrontare con norme arcaiche e organizzazioni farraginose e scadenti pagandone tutte le conseguenze. È l’ora che questi meriti vengano riconosciuti in modo concreto e tangibile.” “L’organizzazione sindacale FSI-USAE, da sempre vicina a lavoratori e disoccupati, da anni si occupa delle tematiche e delle dinamiche del lavoro. La consulta, aperta a tutti i lavoratori del servizio sanitario regionale siciliano, nasce così con l’intento di dare la parola ai lavoratori, evidenziare le problematiche e delineare proposte e soluzioni ” Un vero e serio confronto tra lavoratori del pubblico e del privato di tutti i settori, istituzioni e sindacato.

“Un’occasione imperdibile per i lavoratori, quindi per dire la nostra, invito i lavoratori a dare un vero segnale di partecipazione propositiva alla vita lavorativa di questo Paese impegnando poche ore della nostra giornata”, conclude Coniglio. Interverranno: Prof Gaetano ARMAO Vice Presid. della Regione Siciliana, Senatore Antonio SCAVONE componente commissione sanità al Senato, On. Giuseppe COMPAGNONE Deputato della Regione Siciliana, parlamentari e autorità locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La consulta regionale Fsi-Usae fa tappa in Sicilia, interverranno: Armao, Compagnone e Scavone

CataniaToday è in caricamento