rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Contrasto al traffico di stupefacenti, i numeri della guardia di finanza

Le operazioni condotte dalle Fiamme Gialle etnee, durante la stagione estiva, sono state incrementate, al fine di garantire maggior sicurezza soprattutto ai giovani che frequentano i luoghi della “movida” dove lo stupefacente è spesso destinato

Con l’avvio della bella stagione i finanzieri del comando provinciale di Catania hanno posto la lente d’ingrandimento sul traffico di sostanze stupefacenti. In 5 mesi sono stati sequestrati circa 400 chili di hashish, marijuana e cocaina, scoperte due piantagioni di cannabis, arrestate 23 persone e denunciati all’Autorità Giudiziaria ulteriori 29 soggetti.

Negli ultimi mesi, i militari del comando provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto ai traffici illeciti ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, realizzati lungo le rotabili e nei punti di maggiore afflusso di persone nel capoluogo etneo e, in particolare, nel capoluogo cittadino, anche con l’ausilio delle unità cinofile, hanno sequestrato più di 360 chili di hashish e marijuana ed oltre 13 chili di cocaina nonché scoperto nell’ hinterland etneo due piantagioni di cannabis con più di 11.000 piante.

In particolare, le attività più eclatanti, sono state:

  • Nel mese di maggio, le fiamme gialle del nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania, a seguito di attività info-investigativa, hanno fermato, all’uscita di un garage, un furgone sospettato di aver trasportato sostanza stupefacente. La successiva perquisizione di un box in Misterbianco ha permesso di rinvenire e sequestrare 136 chili di marijuana.
  • I Baschi Verdi di Catania, durante un posto di controllo nel calatino, hanno intimato l’alt a un autoveicolo che non fermandosi ha continuato la sua corsa. Dopo un inseguimento lo stesso è stato bloccato con a bordo 134 kg di marijuana sottoposta a sequestro.
  • Nel mese di giugno, a seguito di controllo effettuato presso lo svincolo di Fiumefreddo, i finanzieri del nucleo PEF hanno trovato nascosti a bordo di un’autovettura oltre 500 grammi di cocaina.
  • A luglio, nel territorio di Militello in Val di Catania, è stata scoperta una piantagione di marijuana che ha portato al sequestro di circa 11.000 piante di cannabis del tipo Skunk.
  • I finanzieri del G.I.C.O. del nucleo di polizia economico-finanziaria, dopo aver effettuato un lungo periodo di osservazione, hanno individuato, presso un parcheggio dell’aeroporto di Catania – Fontanarossa, un soggetto che prelevava un involucro contente circa 1 Kg di cocaina da un autoveicolo. I successivi approfondimenti hanno permesso di sequestrare ulteriori 2 kg nascosti nella stessa vettura e di giungere alla scoperta di un nuovo veicolo trasportato con una bisarca, proveniente dalla Toscana, parcheggiato in un posteggio privato di Augusta. Il controllo di quest’ultima autovettura ha portato al rinvenimento ancora di circa 10 Kg di sostanza stupefacente, determinando un sequestro complessivo di oltre 13 kg di cocaina che, nella vendita al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 1 milione di euro.
  • Nel mese di agosto, i militari del Nucleo PEF a seguito di approfondimenti investigativi e servizi di pedinamento, hanno scoperto un casolare a Grammichele dove vi erano nascosti, all’interno di una botola, oltre 46 kg di marijuana.
  • A Belpasso, la compagnia Pronto Impiego di Catania in collaborazione con i militari del Nucleo PEF, ha eseguito una perquisizione in un casolare al cui interno un soggetto, dopo l’intimazione dell’alt, si è dato alla fuga ed ha esploso, a scopo intimidatorio, un colpo di fucile. Il soggetto è stato tratto in arresto e la successiva ispezione ha portato al sequestro di 225 piante di cannabis, 800 gr. di marijuana, 1 fucile a canne mozze tipo lupara e diverse cartucce.
  • Sempre a Belpasso, nel mese di settembre, durante il controllo di un’autovettura, sono stati rinvenuti e sequestrati più di 43 kg di marijuana e circa 200 gr. di hashish.

Le operazioni condotte dalle Fiamme Gialle etnee, si inseriscono in un più ampio contesto di attività di prevenzione e repressione che, durante la stagione estiva, è stato ulteriormente incrementato, al fine di garantire maggior sicurezza soprattutto agli appartenenti alle fasce di età più giovane che frequentano i luoghi della “movida” dove lo stupefacente è spesso destinato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto al traffico di stupefacenti, i numeri della guardia di finanza

CataniaToday è in caricamento