rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Controlli nei bar di piazza Mancini Battaglia, 12 mila euro di multa per "Balsamo"

Riscontrate scarse condizioni igienico-sanitarie al bar Balsamo. Quasi tutto in regola da Quaranta. Nel bar "Zito", invece, trovati solo alcuni cavi elettrici fuori traccia

La lente d'ingrandimento degli agenti di polizia, questa volta ha ispezionato il bar "Balsamo" di piazza Mancini Battaglia, dove sono state trovate diverse irregolarità. All’interno di alcuni pozzetti congelatori, come si legge nella nota della Questura, trovato un significativo quantitativo di prodotti surgelati e non contrassegnati come tali nell’apposito menù esposto al pubblico: quanto basta per far scattare il reato di frode in commercio. 

Controlli bar Balsamo

Tra gli alimenti congelati c'erano anche carne e pane, e la titolare è stata denunciata per vendita di alimenti non genuini. Riscontrate inoltre scarse condizioni igienico-sanitarie e modifiche alle attrezzature, ragion per cui è scattata una sanzione di 2 mila euro, e trovate pure due confezioni di alimenti scaduti (una il 31 gennaio e una il 9 dicembre 2016).

C'erano anche alcuni alimenti privi di tracciabilità ed infine è stata contestata la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo in materia di conservazione di alimenti già cotti e da utilizzare successivamente, con altra multa di 3500 euro.

Nel medesimo esercizio, i controlli sono stati estesi anche alla materia urbanistica e alla sicurezza nei luoghi di lavoro: in tali settori sono state accertate diverse violazioni che hanno fatto sorgere a carico della titolare

Una terza denuncia di ben 6600 euro è scattata per violazioni in materia urbanistica e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il totale sanzioni effettuate a carico del Bar Balsamo ammontano a 12.100 euro.

Sempre ieri è stato ispezionato il bar "Quaranta”: qui nessuna violazione è stata rilevata, ad eccezione di alcune violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel bar "Zito", invece, trovati solo alcuni cavi elettrici fuori traccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei bar di piazza Mancini Battaglia, 12 mila euro di multa per "Balsamo"

CataniaToday è in caricamento