rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sant'Agata Li Battiati

Controlli nei locali ad Aci Bonaccorsi e Battiati: trovati alimenti non genuini

In una gastronomia sono stati trovati alimenti surgelati all'origine, non presenti nell'apposito menù: 15 chili di patatine fritte e 4 chili di funghi porcini

La polizia di Catania ha messo a segno nuove ispezioni nei locali dell'hinterland catanese. In particolare, durante un controllo effettuato a Sant’Agata Li Battiati presso una gastronomia, sono stati trovati alimenti surgelati all’origine, non presenti nell'apposito menù: 15 chili di patatine fritte e 4 chili di funghi porcini. Per tale ragione, il titolare è stato denunciato per frode in commercio. All’interno del laboratorio sono stati rinvenuti alimenti in cattivo di stato di conservazione.

Si tratta di polpi, tranci di pesce spada e  calamari congelati posti in acqua all’interno del lavandino per essere scongelati. Trovati poi in frigorifero due confezioni di tortellini scaduti e dei ritagli di tuma immersi in un contenitore d'acqua. Si è aggiunta quindi una nuova denuncia per vendita di sostanze alimentari non genuine.

Gli alimenti sono stati distrutti sul posto con ipoclorito di sodio da parte del personale Asp. Elevata una multa di mille euro per modifiche planimetriche non autorizzate e per mancata tracciabilità di alimenti.

E' stato effettuato un secondo controllo anche nel comune di Aci Bonaccorsi, presso un bar. In questo caso si è verificato che il locale spogliatoio non era in condizioni sufficienti rispetto al numero di dipendenti ed è stata contestata la mancanza di tracciabilità di alcuni formaggi e ricotta, distrutti immediatamente sul posto.  In totale le sanzioni ammontanto a 3500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei locali ad Aci Bonaccorsi e Battiati: trovati alimenti non genuini

CataniaToday è in caricamento