rotate-mobile
Cronaca

Dal 18 giugno al 30 settembre riprendono i controlli in mare della capitaneria

In caso di esito positivo dei controlli sulla regolarità della documentazione di bordo sarà rilasciata una certificazione in modo da attestare l’avvenuto controllo ed evitarne di altri

Dal 18 giugno fino al 30 settembre 2016 ritorna l'operazione 'Mare sicuro' della capitaneria di porto in collaborazione con polizia, carabinieri, e finanza per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti nelle acque catanesi. La novità di quest'anno prevede il rilascio del “bollino blu” a tutte le imbarcazioni sottoposte ai controlli di sicurezza di routine, in modo da evitare che, per le unità già controllate da parte di una delle forze di polizia operanti in mare, si verifichino sovrapposizioni.

E' stata approntata una chek list semplificata che ridurrà i tempi della  compilazione del verbale d’ispezione ed un apposito database condiviso, che consentirà di monitorare in tempo reale lo svolgimento delle attività ispettive. 

In caso di esito positivo dei controlli sulla regolarità della documentazione di bordo e la presenza dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza, sarà rilasciata una certificazione in modo da attestare l’avvenuto controllo ed evitarne  di altri. Evitando inutili "doppioni" si potrà rafforzare l’attività di vigilanza in mare per reprimere di comportamenti che possano mettere in pericolo l’incolumità di bagnanti e subacquei, in conseguenza di infrazioni compiute di unità da diporto e moto d’acqua, in prossimità di aree interdette alla navigazione e di spiagge frequentate da bagnanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 18 giugno al 30 settembre riprendono i controlli in mare della capitaneria

CataniaToday è in caricamento