rotate-mobile
Cronaca

Controlli della polizia, armi non denunciate: proprietari denunciati

Continuano i controlli degli uomini del commissariato Borgo Ognina sulla corretta detenzione delle armi legittimamente possedute dai cittadini che ne hanno fatto regolare denuncia agli organi di polizia

Continuano i controlli degli uomini del commissariato Borgo Ognina sulla corretta detenzione delle armi legittimamente possedute dai cittadini che ne hanno fatto regolare denuncia agli organi di polizia. Nei giorni scorsi, sono stati effettuati accertamenti circa la presenza di una pistola calibro 7,65, regolarmente denunciata, detenuta all’interno di un’abitazione del Villaggio Dusmet. In realtà, le indagini condotte dai poliziotti hanno fatto emergere una situazione tutt’altro che lecita: il legittimo proprietario dell’arma si era trasferito dall’abitazione presso la quale l’aveva denunciata, omettendo di portare con sé la pistola e, quindi, mancando di denunciarne lo spostamento alle Autorità di P.S. La pistola, invece, era rimasta presso il precedente domicilio, priva della necessaria custodia da parte del legittimo detentore e completamente in balìa di un congiunto, il quale non era in possesso di alcun titolo per il possesso dell’arma. A seguito di ciò, l’uomo è stato denunciato per omessa custodia dell’arma e proposto per l’irrogazione del divieto di porto di fucile per uso caccia, titolo di cui l’indagato era in possesso.

Un altro controllo ha portato ad una denuncia per la detenzione dell' arma, presentata presso il Commissariato di P.S. da un anziano ultrasettantenne. Secondo quanto dichiarato dall’uomo, i due fucili sarebbero stati rinvenuti all’interno di un’abitazione di famiglia sita nel centro storico catanese – di cui l’anziano aveva disponibilità – disabitata da diversi anni. A seguito del rinvenimento, giusta normativa vigente, l’uomo si è recato al commissariato entro le previste 72 ore. Senonché, i poliziotti – a seguito di una breve istruttoria investigativa – hanno scoperto che la presenza dei due fucili era ben nota al denunciante già da diversi anni, e la tardiva denuncia non poteva in alcun modo sanare l’illegalità della posizione in cui l’anziano si è venuto a trovare, per non parlare della falsa attestazione circa l’improvviso e recente rinvenimento delle armi. Per questo motivo, l’uomo è stato indagato in stato di libertà per il reato di mancata comunicazione della detenzione armi all’Autorità di P.S; le armi sono state sequestrate penalmente. Infine, sono state acquisite dal commissariato Borgo Ognina ai fini della rottamazione due pistole, due fucili, una doppietta, 390 cartucce: i titolari, privi dei requisiti di legge per la loro detenzione, le hanno versate per la successiva rottamazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della polizia, armi non denunciate: proprietari denunciati

CataniaToday è in caricamento