rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Controlli in un ristorante di piazza Castello: canne fumarie fuori norma

Emetteva nell’atmosfera fumi, vapori, odori e calore in modo tale da arrecare molestie e disturbo alla vita quotidiana delle persone oltre i limiti della tollerabilità. La polizia ha denunciato il titolare anche per reato ambientale

Controlli straordinari della polizia nel comune di Acicastello mirati alla tutela della salute pubblica e alla prevenzione e repressione dei reati ambientali. Controllato un ristorante in piazza Castello che, così come accertato, mediante due canne fumarie in acciaio inox è solito emettere nell’atmosfera fumi, vapori, odori e calore in modo tale da arrecare molestie e disturbo alla vita quotidiana delle persone oltre i limiti della tollerabilità.

Dette emissioni hanno determinato alcuni residenti a sporgere denuncia presso il commissariato Borgo Ognina che, recatosi sul posto insieme alla polizia forestale regionale, ha effettivamente accertato che detto ristorante ha in uso due canne fumarie allacciate alla cucina e al forno elettrico per convogliare all’interno del pozzo luce, i fumi, i vapori, gli odori e il calore prodotti dall’attività di ristorazione. Si è proceduto al sequestro penale preventivo dell’impianto e delle canne fumarie e il titolare è stato indagato in stato di libertà.

Inoltre, il titolare di un chiosco in zona piazza Castello è stato colto mentre era intento ad una gestione illegale dei rifiuti provenienti dall’attività. Nello specifico, il titolare dell’attività, alle 14 circa, quindi fuori dalle fasce orarie previste per il conferimento dei rifiuti, ha consegnato ad un soggetto non autorizzato un significativo cumulo di rifiuti non differenziati per smaltirli in modo non conosciuto. Alla luce di quanto esposto, si è proceduto alla contestazione del reato ambientale di gestione illegale di rifiuti provenienti dall’attività di somministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in un ristorante di piazza Castello: canne fumarie fuori norma

CataniaToday è in caricamento