rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Controlli negli esercizi commerciali dell'Aeroporto: cibo sottoposto a sequestro

Rinvenuta anche una partita di carne cotta e non coperta riposta in un contenitore che, vista l'inadeguatezza della conservazione, è stata acquisita dall'Asp con apposito campionamento finalizzato alla ricerca di salmonelle, listeria e cariche microbiche in generale

Non è un periodo facile per l'aeroporto Fontanarossa. Prima i disagi e le continue lamentele per i controlli anti terrorismo che costringono i passeggeri a fare lunghe file per l'imbarco perdendo anche il volo, in alcuni casi. E adesso anche i controlli dell’ufficio polizia di frontiera degli esercizi commerciali presenti dentro l'aeroporto.

A carico di uno di questi, infatti, sono state riscontrate rilevanti irregolarità. E' stata rinvenuta un’ ingente quantità di prodotti surgelati tenuti in cattivo stato di conservazione e che, tra l’altro, così come appurato dai menù riposti sui banconi, veniva venduta come fresca.

IMG-20160406-WA0013-2-2-2Personale dell’Asp, che ha collaborato con gli operatori di polizia intervenuti, ha accertato anche che il cibo sottoposto a sequestro, poiché trovato in pessimo stato di conservazione, aveva più volte subito un processo di congelamento, scongelamento e ricongelamento e ciò in quanto detto esercizio congelava i prodotti in un frigo per gelati che è programmato per la congelazione di alimenti a temperature diverse.

Rinvenuta anche una partita di carne cotta e non coperta riposta in un contenitore che, vista l’inadeguatezza della conservazione, è stata acquisita dall’Asp con apposito campionamento finalizzato alla ricerca di salmonelle, listeria e cariche microbiche in generale.

Al titolare, al quale sono state irrogate significative sanzioni pecuniarie per mancanza di ordine e pulizia, sono state anche imposte numerose prescrizioni volte a ristabilire l’osservanza delle norme igienico sanitarie, come precisa la nota della polizia. Irrogate anche diverse sanzioni poiché alcuni dipendenti sono stati trovati senza il prescritto tesserino Enac necessario per lavorare in aerostazione.

Ultimato l’accertamento, il gestore è stato indagato per i reati di frode in commercio e cattivo stato di conservazione degli alimenti. Gli alimenti venivano sequestrati per la successiva distruzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli negli esercizi commerciali dell'Aeroporto: cibo sottoposto a sequestro

CataniaToday è in caricamento