rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Controlli tra i locali, maxi multa per una panineria ad Ognina e stop ai balli al Filenz

Sono stati garantiti servizi di pattugliamento attivo ad opera della polizia di Stato, nelle zone della Playa e del lungomare tra piazza Europa ed Ognina, mentre i carabinieri si sono dedicati alle zone di Acicastello, Acitrezza e Capomulini

I punti caldi della movida catanese sono stati attenzionati dagli agenti di polizia durante il weekend appena trascorso. In particolare, sono stati garantiti servizi di pattugliamento attivo ad opera della polizia di Stato, nelle zone della Playa e del lungomare tra piazza Europa ed Ognina, mentre i carabinieri si sono dedicati alle zone di Acicastello, Acitrezza e Capomulini. Complessivamente sono state controllate 223 persone e 80 veicoli oltre a 4 esercizi di somministrazione. Sono state contestate 12 violazioni del cdice della strada da parte degli agenti di polizia ed è stato sequestrato un veicolo ed un altro è stato sottoposto a fermo amministrativo.Un parcheggiatore abusivo è stato multato lungo il viale Ruggero di Lauria.

Maxi sanzione per una panineria ad Ognina

Per quanto concerne i controlli ai locali, nell’area del porticciolo di Ognina i poliziotti del commissariato Borgo Ognina, avvalendosi della collaborazione della capitaneria di porto, dello Spresal, dell’Ispettorato del lavoro e dell’Asp veterinaria hanno denunciato in stato di libertà per l’occupazione abusiva del demanio marittimo i titolari di una rivendita ambulante di panini e di un chiosco bar. Nonostante fossero in possesso di una licenza itinerante, da tempo si erano impadroniti stabilmente dell’area antistante al molo. La panineria ambulante in realtà era stata trasformata in un vero e proprio ristorante, con tanto di camerieri, tavoli e sedie per un totale di circa 100 coperti ed un braciere di due metri utilizzato per la cottura della carne e del pesce. Il controllo degli alimenti, effettuato dagli operatori dell’Asp ha permesso di accertare la mancanza di acqua potabile e la presenza di oltre 4 kg di tonno privi di tracciabilità che sono stati sottoposti a sequestro.

Lavoratori iin nero e con il reddito di cittadinanza

Sono state irrogate sanzioni per circa 40 mila euro e disposta la sospensione dell’attività. Mentre furgoni, tavoli, sedie e tutto ciò che occupava abusivamente il suolo pubblico è stato sottoposto a sequestro e rimosso. Dai primi accertamenti, inoltre, tutti e sei i dipendenti impiegati erano privi di regolare contratto di lavoro e tre di essi percettori del reddito di cittadinanza. Su questo aspetto, ad ogni modo, sono in corso ulteriori accertamenti.

Stop agli spettacoli musicali al Filenz

Nell’ambito delle attività di controllo sulle attività commerciali, infine, la polizia amministrativa della questura ha notificato al titolare del Filenz il provvedimento che gli impone la cessazione delle attività di trattenimento danzante in luogo pubblico al pubblico ed il divieto di attività di pubblico spettacolo, che erano state organizzate abusivamente in una piattaforma in legno collocata all’esterno permettendo a circa 100 persone di ballare. Per tale motivo, nei giorni scorsi, il titolare era stato sanzionato in quanto sprovvisto dell’apposita licenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli tra i locali, maxi multa per una panineria ad Ognina e stop ai balli al Filenz

CataniaToday è in caricamento