rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Controlli in strada e tra i locali: sospesa l'attività di un panificio e sequestrate bici elettriche modificate

Nel panificio ispezionato dai carabinieri sono state riscontrate carenze igieniche ed alimenti in cattivo stato di conservazione. Denunciato anche un parcheggiatore abusivo

I carabinieri della Compagnia di piazza Dante, con il supporto dei colleghi del 12esimo reggimento “Sicilia”, di personale dell’Asp e della polizia municipale di Catania, hanno effettuato un controllo del territorio che ha coinvolto anche le attività commerciali. Questi i risultati ottenuti. E' stato denunciato il titolare 32enne di un panificio, all’interno del quale sono stati trovati alimenti in cattivo stato di conservazione. È stata disposta anche la sospensione dell’attività per gravi carenze igienico sanitarie e per la mancanza di tracciabilità di prodotti ittici. Le violazioni riscontrate hanno fatto scattare sanzioni amministrative per 2.500 euro e l’ulteriore sanzione di 10mila euro per la somministrazione di bevande ed alimenti senza la "scia".

Altre attività di ristorazione sono state ispezionate in via Plaia ed i titolari di due locali sono stati sanzionati amministrativamente, per occupazione di suolo pubblico e preparazione di alimenti con braciere su area pubblica, nonché per mancata comunicazione della scia, con un importo complessivo di 1.684 euro. E' stato denunciato un 33enne, sorpreso dai militari ad esercitare abusivamente la “professione” di parcheggiatore abusivo, pur avendo alle spalle diversi precedenti specifici. È scattata la denuncia anche per un altro 33enne di Carlentini che, in “violazione delle prescrizioni imposte dall’obbligo di dimora nel comune di residenza”, si trovava nel capoluoto etneo. Con le attività di controllo alla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato una settantina di persone e sottoposto a verifica una quarantina di veicoli, riscontrando violazioni al codice della strada (mancata copertura assicurativa, guida senza patente, mancata revisione periodica) per un importo complessivo di 15.700 euro.

Sono stati sottoposti a sequestro o fermo amministrativo quattro veicoli. Tra questi due sono bici elettriche alterate con sistema di accelerazione autonomo, un fenomeno per il quale l’attenzione e i controlli sono costanti. E' stato fermato anche un 55enne catanese che circolava in via Plaia a bordo di uno scooter sottoposto a sequestro penale ed è stato pertanto denunciato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in strada e tra i locali: sospesa l'attività di un panificio e sequestrate bici elettriche modificate

CataniaToday è in caricamento