rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Carabinieri Nas, controlli nelle Rsa: denunciato il titolare di una comunità alloggio per anziani

Sono 107 (il 20%) le Rsa, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia trovate "irregolari" sulle 536 ispezionate in tutta Italia dai carabinieri dei Nas durante le feste, con particolare attenzione nei giorni festivi di Natale, Capodanno ed Epifania e anche in periodi serali e notturni. I controlli hanno interessato anche la provincia etnea

Sono 107 (il 20%) le Rsa, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia trovate "irregolari" sulle 536 ispezionate in tutta Italia dai carabinieri dei Nas durante le feste, con particolare attenzione nei giorni festivi di Natale, Capodanno ed Epifania e anche in periodi serali e notturni. Lo comunicano gli stessi Nas, che hanno sanzionato 52 persone per violazioni penali e 87 per illeciti amministrativi, per 80 mila euro, "riconducibili a carenze igieniche e strutturali, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata, inosservanza delle misure anti-Covid, presenza di personale non qualificato e privo della prevista vaccinazione".

I controlli hanno interessato anche la provincia etnea. In particolare, è stato denunciato il titolare di una comunità alloggio per anziani di Santa Venerina responsabile di aver ospitato 4 anziani non autosufficienti risultati, al momento del controllo, in stato di abbandono per la mancanza di figure professionali addette all'assistenza medico-infermieristica e socio-ricreativa, in quanto gli ospiti erano accuditi da persone non qualificate di cui una priva, peraltro, di contratto di impiego.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri Nas, controlli nelle Rsa: denunciato il titolare di una comunità alloggio per anziani

CataniaToday è in caricamento