rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Controlli del Nas, chiusa una struttura per anziani a Catania

Dal 2 al 6 aprile, in coincidenza delle festività pasquali, i carabinieri del Nas - d'intesa con il ministero della Salute - hanno ispezionato 337 strutture in tutta Italia, tra residenze assistenziali assistite, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia

Dal 2 al 6 aprile, in coincidenza delle festività pasquali, i carabinieri del Nas - d'intesa con il ministero della Salute - hanno ispezionato 337 strutture, tra residenze assistenziali assistite, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, individuandone 56 con irregolarità, pari al 17 per cento del totale. Nel corso dei controlli sono state contestate 16 sanzioni penali e 50 amministrative, perlopiù connesse con carenze igieniche e strutturali, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza massima autorizzata, spesso collocati in ambienti eccessivamente ristretti, inosservanza delle misure anti-Covid come la mancata sanificazione periodica e la mancata formazione del personale in materia di prevenzione alla diffusione del contagio. Accertate pure situazioni di minore assistenza delle persone ospitate, riconducibili a un numero insufficiente di operatori per turno di servizio, peraltro, privi di qualifica professionale rispetto alle mansioni richieste. 

A causa delle gravi violazioni accertate, è stata disposta l'immediata chiusura di 4 strutture ricettive, risultate attivate e condotte abusivamente o gravemente deficitarie in materia sanitaria e prive di garanzie per la sicurezza degli ospiti, determinando l'immediato trasferimento degli anziani presenti presso le famiglie di origine o altre strutture idonee nel territorio. Sigilli a 4 strutture: una in provincia di Campobasso, una a Catania, una a Ragusa e una a Potenza.

 A Catania, in particolare, è stata disposta la chiusura della di riposo attivata in mancanza dei requisiti minimi organizzativi ed autorizzativi e dell'iscrizione obbligatoria all'albo comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli del Nas, chiusa una struttura per anziani a Catania

CataniaToday è in caricamento