rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Controlli via mare e via terra, sequestrati 40 chili di triglie sotto misura

Durante le attività di controllo a terra è stato elevato un verbale amministrativo per un importo di 1.500 euro e deferito alla competente Autorità Giudiziaria il conducente di un furgone isotermico

Gli uomini del nucleo operativo difesa Mare della Guardia Costiera di Catania, nelle primissime ore del mattino di oggi, hanno eseguito accertamenti sulla filiera della pesca sottoponendo a verifica i punti vendita del pescato presso la nuova struttura del Maas (Mercato Agro-Alimentare Siciliano) e pattugliando le acque di giurisdizione.

L’ obiettivo era quello di accertare la regolarità delle attività legate alla pesca, sul rispetto delle norme in materia di protezione delle specie ittica e sulla detenzione del prodotto ittico sotto misura (o allo stato giovanile).

Durante le attività di controllo a terra, seppur constatando un buon livello di regolarità nelle procedure amministrative legate alla commercializzazione del prodotto ittico, è stato elevato n. 1 verbale amministrativo per un importo di 1.500 euro e deferito alla competente Autorità Giudiziaria il conducente di un furgone isotermico per la detenzione di n. 6 cassette , per un peso totale di circa 40 kg di novellame di triglie, poste immediatamente sotto sequestro.

Il prodotto, ritenuto idoneo al consumo da parte del personale veterinario intervenuto, è stato donato all’Istituto Caritas Diocesana di Catania. Via mare, la M/V CP 2204, nell’ambito dei controlli ad una imbarcazione da diporto, ha effettuato il sequestro e il relativo verbale amministrativo, constatando la presenza di un attrezzo da pesca professionale (rete da posta). L’attività, diretta a verificare il regolare il rispetto delle norme in materia di pesca ed a tutelare il consumatore, con riguardo alle garanzie di tracciabilità del pescato, proseguirà su tutto il territorio etneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli via mare e via terra, sequestrati 40 chili di triglie sotto misura

CataniaToday è in caricamento