Convegno Ecm presso Iom: il trapianto emopoietico problematiche cliniche ed istituzionali

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

CONVEGNO ECM PRESSO IOM

Il trapianto emopoietico problematiche cliniche ed istituzionali

Venerdì 9 ottobre dalle 13 alle 20 presso l’istituto oncologico del mediterraneo di svolgerà un convegno ECM sul tema “il trapianto emopoietico problematiche cliniche ed istituzionali”.

Il convegno intende – afferma il direttore del corso dott. Giuseppe Milone (ospedale Ferrarotto Catania) - da un lato considerare i risultati ottenuti con la costituzione del Programma di Trapianto Emopoietico Congiunto Metropolitano di Catania quale esempio di integrazione e collaborazione fra strutture differenti e dall’altro intende affrontare alcuni argomenti di natura generale condivisi da tutta la oncoematologia ma che sono essenziali nella messa in opera del trapianto stesso, Questi sono l’utilizzo dei nuovi antiemetici, dei nuovi agenti per la mobilizzazione delle CSE e degli antimicotici sistemici in profilassi e terapia.

In particolare verranno approfonditi i seguenti temi: I programmi di trapianto emopoietico in Italia, modalità di funzionamento dei programmi congiunti  e loro utilità; Il programma di trapianto emopoietico congiunto di Catania e i risultati ottenuti nel trattamento della Leucemia Acuta Mieloide; Il trapianto autologo nel trattamento del Mieloma Multiplo esperienza dello programma di trapianto emopoietico congiunto di Catania; Utilizzo dell’autotrapianto nei tumori infantili  esperienza del programma di trapianto emopoietico congiunto di Catania; L’emesi dopo chemioterapia: un problema ancora non del tutto risolto; Profilassi e terapia delle infezioni micotiche; Dose di CSE (cellule staminali emopoietiche) e risultati clinici ottenuti con l’autotrapianto nel Linfoma: il Plerixafor potrebbe aiutare a migliorare la prognosi ?

Interverranno come relatori, dopo il saluto del dott. Paolo Cantaro (direttore generale A.Policlinico V. Emanuele Catania), la dott.ssa Letizia Lombardini (ISS-CNT -Roma), il dott. Giuseppe Milone, la dott.ssa Etta Conticello, dott.ssa Alessandra Cupri, dott. Salvatore Leotta, dott. Andrea Spadaro, (Ospedale Ferrarotto Catania), il dott. Luca Lo Nigro (policlinico Catania), il dott. Gaetano Moschetti (IOM). Modereranno il prof. Rosario Giustolisi (IOM), il dott. Vito Sparacino (centro regionale trapianti Pa), Maurizio Musso (La maddalena PA).

      

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento