rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Barriera / Via Passo Gravina

Cordoli brt inutilizzati in via Passo Gravina: "Perchè non toglierli e agevolare il traffico?"

Dopo l'abbattimento del ponte Gioeni il percorso del Brt ha inevitabilmente subito un cambiamento. Nonostante questo nel tratto di via Passo Gravina che va dall'incrocio con via Zacco, fino a raggiungere via Petraro, la presenza dei cordoli gialli è rimasta intatta

Dopo l'abbattimento del ponte Gioeni il percorso del Brt ha inevitabilmente subito un cambiamento. Nonostante questo nel tratto di via Passo Gravina che va dall'incrocio con via Zacco, fino a raggiungere via Petraro, la presenza dei cordoli gialli è rimasta intatta. L'autobus compie il percorso stradale regolare, transitando con le restanti vetture, mentre i cordoli, ancora oggi presenti, segnano un tratto di strada "morto" dove non transita alcun autobus.

brt via passo gravina 2-2-2

I consiglieri della seconda municipalità chiedono da tempo che i cordoli vengano rimossi. Appello lanciato anche nel mese di settembre 2014. Segnalazione portata avanti a gran voce dal vicepresidente della seconda circoscrizione Alessandro Campisi e dal consigliere Adriana Patella. "Già prima del settembre scorso, da circa un anno, chiediamo all'amministrazione di intervenire - precisano i due consiglieri - ma sino ad oggi le nostre segnalazioni sono rimaste inascoltate".

La rimozione della carreggiata porterebbe ad un significativo allargamento delle corsie stradali. "I cordoli, non percorsi da autobus, vanno a perdersi in un tratto di strada che non sbuca. Sono praticamente inutili, ma nello stesso tempo creano disagi a vetture e ciclomotori che transitano lungo la via Passo Gravina" spiega Campisi.

Numerosi anche i pericoli, soprattutto per i ciclomotori. "La notte sono continui i pericoli - aggiunge Campisi - e spesso all'interno passano motorini o auto, senza prendere in considerazione le eventuali conseguenze". L'appello finale del vicepresidente è che l'amministrazione intervenga dopo l'ennesimo sollecito: "Stavolta speriamo l'appello venga preso in considerazione, alla fine si tratta di rimuovere questi cordoli e dare respiro alla viabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cordoli brt inutilizzati in via Passo Gravina: "Perchè non toglierli e agevolare il traffico?"

CataniaToday è in caricamento