Covid, in Sicilia 724 nuovi contagiati: si sfiorano i diecimila attuali positivi
Secondo il report del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore c'è stato un nuovo rialzo sia del tasso di positività sia dei ricoveri. Il primo è arrivato al 5,4%, mentre negli ospedali ci sono 298 pazienti. A Catania sono 112 i nuovi casi e nell'isola si registrano altre 4 vittime
Salgono ancora i contagi da Covid in Sicilia. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati 724 nuovi casi, a fronte di 13.233 tamponi validati. Il tasso di positività è quindi del 5,4% (in aumento rispetto al 5,1% di ieri). Il quadro emerge dal bollettino diramato, come ogni giorno, dal ministero della Salute.
I ricoverati con sintomi sono 268 (uno in più di ieri), ai quali si devono aggiungere trenta pazienti (ieri 29) in terapia intensiva con tre nuovi ingressi. Quindi negli ospedali siciliani ci sono complessivamente 298 letti occupati da degenti con il Covid. In isolamento domiciliare ci somo 9.697 persone e quindi il totale degli attuali positivi in Sicilia è di 9.995 persone (ieri 9.475). Si registrano purtroppo altre 4 vittime e così il totale da inizio pandemia arriva a 6.043. I 200 nuovi guariti invece portano il dato complessivo a 226.021
La divisione dei nuovi casi nel territorio: Palermo 177; Catania 112; Messina 141; Siracusa 29; Trapani 73; Caltanissetta 88; Agrigento 94; Enna dieci. Nessun nuovo positivo a Ragusa e provincia.
Effetto green pass e iniziative estive: Razza fa il punto a Catania
Strategie e strumenti impiegati per avvicinarci ai target indicati, passi fatti e obiettivi a breve, media e lunga scadenza: l'assessore regionale della Salute Ruggero Razza e il commissario ad acta per l'emergenza Covid, area metropolitana di Catania, Pino Liberti, assieme al sindaco Salvo Pogliese e all’assessore comunale alla Sanità, Pippo Arcidiacono, domani 31 luglio, all’hub di via Forcile (ex mercato ortofrutticolo) ore 11, incontreranno i giornalisti per fare il punto sulla campagna vaccinale, con un focus sull'ultimo periodo. A incidere sensibilmente, l'intensa attività messa in campo per raggiungere quante più persone possibili. La conferenza stampa sarà l’occasione per fare un primo bilancio delle iniziative legate alla campagna vaccinale, in particolare quelle in corso per la tutta la durata della stagione estiva, attraverso un'organizzazione pensata per coprire interamente il territorio, le zone turistiche come l'entroterra, attraverso l'allestimento di infopoint presidiati da medici, centri vaccinali, vaccini a domicilio, e itineranti nelle zone della movida e nei centri commerciali. Tra gli argomenti all’ordine del giorno anche green pass, inizio dell'anno scolastico in sicurezza, task force per i lavoratori dei servizi essenziali, vaccini per indigenti e senzatetto, tamponi obbligatori in aeroporto per passeggeri provenienti da Paesi a rischio (ordinanza N 75 del presidente della Regione) e altro.
Il Covid in Italia
Sono 6.619 i nuovi casi di Covid 19 registrati nelle ultime 24 ore sul territorio italiano, mentre i decessi in più rispetto a ieri sono stati 18. L'aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni è stato confermato dai dati del monitoraggio settimanale Iss: l'indice Rt è salito a 1.57, con la variante Delta che è diventata predominante nel nostro Paese, superando l'Alfa. Un trend preoccupante, come sottolineato da Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità: "La mappa dell'Europa mostra sostanzialmente più Paesi che cominciano a cambiare colore: dal verde, una situazione contenuta, ad arancione e al rosso. Dalle curve vediamo che l'infezione e l'incidenza cresce in molti Paesi e anche nel contesto italiano sta crescendo, c'è una ricrescita in Italia. In tutte le Regioni, confrontando due periodi a 15 giorni, c'è una ricrescita dei nuovi casi e anche il colore dell'Italia si scurisce".
- Attualmente positivi: 82.962
- Deceduti: 128.047 (+18)
- Dimessi/Guariti: 4.132.510 (+2.117)
- Ricoverati: 2.013 (+89)
- Ricoverati in Terapia Intensiva: 201 (+7)
- Tamponi: 77.279.334 (+247.486)
- Totale casi: 4.343.519 (+6.619, +0,15%)
Covid, il bollettino di oggi - Fonte: Today.it