rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, in Sicilia solo 4 casi in più: a Catania nessun positivo

I dati diffusi dalla Regione dipingono un quadro senza grandi variazioni. In tutta l'Isola i contagiati sono ancora 962, di questi solo sette sono in terapia intensiva. Si registra un decesso

Un quadro stabile, con variazioni lievi. I dati forniti dalla Regione sull'andamento del contagio da Coronavirus in Sicilia fotografano una realtà ancora confortante (aggiornati alle ore 15 di oggi e comunicati dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale).

Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 153.417 (+2.231 rispetto a ieri), su 130.886 persone: di queste sono risultate positive 3.447 (+4), mentre attualmente sono ancora contagiate 962 (-5), 2.210 sono guarite (+8) e 275 decedute (+1).  Degli attuali 962 positivi, 69 pazienti (-4) sono ricoverati - di cui 7 in terapia intensiva (-1) - mentre 893 (-1) sono in isolamento domiciliare. A Catania, anche oggi, non si registra nessun nuovo caso così il totale dall'inizio dell'emergenza di positivi si assesta a 436 casi, con 22 ricoverati, 536 guariti e 100 deceduti.

Come leggere i numeri

I numeri vanno letti e interpretati, se si vuole davvero capire come evolve, in positivo o in negativo, un'epidemia. E si rischia di incorrere in particolare in un equivoco, che va spiegato. Quali sono i numeri che vanno analizzati per capire "come sta andando"? Sono prevalentemente due: i decessi, che sono il dato purtroppo più attuale e più correlabile quindi all'andamento della curva epidemica giorno dopo giorno. E poi il numero di casi totali, perché come detto è solo quello che dà conto di aumenti o diminuzioni nei contagi.

Ovviamente è molto importante per tutti anche il numero dei guariti, ma è un dato clinico, non epidemiologico: se ad esempio domani ci fossero 300 nuovi casi e guarissero tutti all'istante, facendo un'ipotesi estrema, pur essendo una splendida notizia non cambierebbe nulla sul piano della curva epidemiologica, che risulterebbe in salita di 300 casi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Sicilia solo 4 casi in più: a Catania nessun positivo

CataniaToday è in caricamento