rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, sono 320 i nuovi positivi in Sicilia: scendono i contagi a Catania (+66)

L'isola è seconda in Italia per numero di nuovi casi dietro la Lombardia. Sono stati 14.908 tamponi processati, con una incidenza appena superiore al 21,1%. La provincia etnea fa registrare una diminuzione dopo diversi giorni di "primati" a livello nazionale

Sono 320 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 14.908 tamponi processati, con una incidenza appena superiore al 21,1%. La nostra regione, dopo il primato ottenuto ieri 8 giugno, quest'oggi si attesta al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro alla Lombardia. Le vittime sono state 2 e fanno salire il totale a 5.890. Il numero degli attuali positivi è di 7.322 con una diminuzione di 384 casi dopo il lieve aumento limitato alla giornata di ieri. I guariti sono 702. Negli ospedali i ricoverati sono 404, 6 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 39, tre in meno rispetto al bollettino precedente. Per quanto concerne la distribuzione nella varie province, dopo alcuni giorni di crescita dei numeri, Catania si attesta a 66 nuovi casi superata da Palermo con 68 casi. Poi vi sono Messina con 21 nuovi casi, Siracusa 28, Trapani 16, Ragusa 34, Agrigento 21, Caltanissetta 8, Enna 58.

Vaccini: tornano gli open days

 Torna l'iniziativa "Porte aperte" in Sicilia. Da domani (giovedì 10) a domenica 13 giugno i cittadini dai 18 anni in su, che non presentano fragilità, potranno vaccinarsi su base volontaria presso gli hub vaccinali provinciali anche senza prenotazione. I vaccini dedicati all'iniziativa saranno Vaxzevria di AstraZeneca e Janssen di Johnson & Johnson. L’iniziativa prende l’avvio da una disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci per accelerare ulteriormente la campagna d'immunizzazione, che procede in maniera spedita in tutta l'Isola e fa registrare un trend in costante crescita. Nel periodo compreso tra 1 e 6 giugno, infatti, sono state effettuate quasi 287 mila somministrazioni, superando ogni giorno il target assegnato alla Sicilia dalla struttura commissariale nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sono 320 i nuovi positivi in Sicilia: scendono i contagi a Catania (+66)

CataniaToday è in caricamento