rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, in un libro l’esperienza cinese per affrontare consapevolmente l’emergenza

Il vademecum degli scienziati cinesi con cure, metodi e trattamenti esce in tutte le librerie italiane, nelle edicole e in e-book grazie a Bonfirraro Editore

Uscirà domani, 22 aprile, per Bonfirraro Editore Covid-19 - Guida alla prevenzione e alla protezione, scritto da Liu Zhongmin eWang Tao, medici e scienziati a capo di una delle equipe mediche internazionali di emergenza in Cina. Il libro, un vademecum pubblicato finora in Cina e negli Stati Uniti, arriva finalmente in Europa, in Italia in particolare, grazie alla casa editrice siciliana che lo pubblica con l’introduzione del professor Paolo Ascierto, oncologo e immunologo della Fondazione Pascale di Napoli.

Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria, prima in Cina e poi da febbraio nel resto del mondo, i media hanno
prodotto una ingente mole di notizie. La mancanza di certezze sul virus e la corsa al sensazionalismo ha reso difficile distinguere le notizie corrette dalle fake news.

"Quando ci è stato proposto questo testo dall’amica Sara Wang, che cura i nostri rapporti con gli editori cinesi, – ha dichiarato l’editore Salvo Bonfirraro – dopo una prima lettura, nella versione inglese, ho pensato subito che sarebbe stato importante pubblicarlo anche per gli italiani".

Il volume è un manuale per tutti in cui trovare informazioni chiare e ben organizzate. Il libro è suddiviso in quattro capitoli: il primo è dedicato all'origine del virus e alle sue caratteristiche, il secondo ai comportamenti da tenere per limitare la sua diffusione, il terzo alle informazioni di natura medica; nel capitolo finale, infine, vengono smentite tante dicerie e false notizie sul virus. Gli autori di questo volume sono due medici e scienziati che hanno vissuto in prima linea l’emergenza Covid-19 in Cina, la nazione in cui il virus ha avuto origine e diffusione. Questa caratteristica offre ai lettori una garanzia in più rispetto alle tante pubblicazioni apparse online e nelle librerie. Chi meglio dei cinesi, che hanno vissuto prima di noi questa epidemia e che l’hanno quasi sconfitta, può dare consigli su come proteggersi e prevenirla?

Nello specifico il professor Liu Zhongmin è presidente dell'ospedale orientale di Shanghai, vincitore del premio nazionale per i progressi nella scienza e nella tecnologia, a capo dell'équipe medica internazionale di emergenza della Cina (Shanghai) per Wuhan. Inoltre, è presidente della Chinese Preventive Medicine Association. Invece il professor Wang Tao, vicedirettore dell'Institute of Disaster Medicine dell’ospedale orientale di Shanghai, vincitore del premio nazionale per i progressi nella scienza e nella tecnologia, vicedirettore della squadra nazionale di emergenza medica (Shanghai) per Wuhan. È anche segretario generale della Chinese Preventive Medicine Association. Nei prossimi giorni gli autori saranno intervistati dalla redazione di Catania Today.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in un libro l’esperienza cinese per affrontare consapevolmente l’emergenza

CataniaToday è in caricamento