rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sicilia in zona arancione, Musumeci: "Amareggiati, ma decisione prudenziale"

Da lunedì 15 marzo entrano in vigore le novità stabilite dal nuovo decreto legge approvato ieri 12 marzo, così come le nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute Roberto Speranza che confermando le restrizioni esistenti, ha portato la Sicilia in zona arancione

Da lunedì 15 marzo entrano in vigore le novità stabilite dal nuovo decreto legge approvato ieri 12 marzo, così come le nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute Roberto Speranza che confermando le restrizioni esistenti, ha portato in zona rossa otto regioni e la provincia autonoma di Trento. Zona rossa: Campania e Molise, cui si aggiungono Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige*, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Puglia Zona arancione: Abruzzo, Umbria, Valle d'Aosta, Liguria, Toscana, Calabria, Sicilia. La Basilicata passa in zona arancione dal 15 marzo Zona bianca: Sardegna. L'Alto Adige in lockdown per ordinanza locale.

Il 3-4-5 aprile tutta Italia sarà zona rossa ad eccezione di eventuali regioni in zona bianca. Sarà possibile spostarsi verso una sola abitazione privata una volta al giorno in ambito regionale. 

"Il governo nazionale ha deciso che anche la Sicilia da lunedì entrerà in zona arancione. Provoca tanta amarezza questa decisione adottata con un decreto legge, a cui non possiamo assolutamente opporci, nonostante i dati della Sicilia siano confortanti: abbiamo infatti parametri in linea con una condizione di non emergenza, ci sono meno ricoveri in terapia intensiva, anche se negli ultimi giorni sono aumentati i contagi", ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. "È un provvedimento adottato per prudenza, e però ci fa tanta rabbia. Se accanto a questo provvedimento il governo si preoccupasse di affrettare la concessione delle misure di sostegno agli operatori economici, almeno limiteremmo i danni. Utilizziamo questi giorni per far procedere velocemente la campagna vaccinale, perché tutti hanno diritto a tornare il prima possibile alla normalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia in zona arancione, Musumeci: "Amareggiati, ma decisione prudenziale"

CataniaToday è in caricamento