rotate-mobile
Cronaca

Da lunedì Sicilia arancione e a Pasqua zona rossa nazionale

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con la nuova stretta anti Covid. Dal 15 marzo le aree gialle passano al livello di guardia successivo. Massime restrizioni invece per tutto il territorio dal 3 al 5 aprile. Sarà comunque possibile spostarsi all'interno della propria regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno

Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa (tranne la Sardegna che è in zona bianca), compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta, per arginare l'aumento dei contagi e dei ricoveri ospedalieri. Dopo la riunione con Regioni ed Enti locali, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con la nuova stretta anti Covid: sarà una Pasqua in rosso per gli italiani, sul "modello Natale". Sarà comunque possibile spostarsi all'interno della propria regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, massimo due persone. Tra le norme inserite anche quella che prevede che tutte le regioni in area gialla passino in arancione a partire da lunedì prossimo al 2 aprile (con ulteriore passaggio al rosso - come detto - il 3, 4 e 5 aprile).

Tutta Italia in zona rossa a Pasqua

Anche la Sicilia quindi si appresta a cambiare colore. Il nuovo decreto legge sostituisce il Dpcm entrato in vigore solo pochi giorni fa, il 2 marzo. Cambiano anche i parametri per l'ingresso dei territori in zona rossa. Secondo il nuovo provvedimento diventa automatico il passaggio se c'è un'incidenza settimanale superiore a 250 casi ogni 100 mila abitanti. Nel decreto entrano anche i congedi parentali, il diritto allo smartworking e il bonus baby sitter, come chiesto dai ministri Elena Bonetti (Politiche sociali) e Mariastella Gelmini (Affari regionali). "I congedi - precisa Bonetti - saranno retroattivi dall'1 gennaio 2021 e retribuiti al 50% sotto i 14 anni. Dai 14 ai 16 saranno usufruibili senza retribuzione. Abbiamo inoltre reintrodotto il diritto allo smart working per chi ha figli sotto i 16 anni. Per i lavoratori autonomi, gli operatori sanitari e le forze dell'ordine abbiamo previsto il bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì Sicilia arancione e a Pasqua zona rossa nazionale

CataniaToday è in caricamento