rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Corse illegali di cavalli, quattro persone denunciate tra Camporotondo e Librino

Uno dei fantini ha dichiarato di avere guadagnato 1300 euro in nero per 2 minuti e mezzo di gara tra le strade di Camporotondo. A Librino sequestrati due animali con 20 mila euro di multa

Lo scorso 30 maggio, alle ore 6 e 30 circa, a Campo Rotondo Etneo ha avuto luogo una corsa clandestina tra due calessi trainati da cavallo, cui hanno assistito centinaia di persone sia lungo il percorso che a bordo di motorini che scortavano la gara, a velocità sostenuta e a ridosso dei cavali, con l'uso del clacson, urla e frustate inferte all’animale per spronarlo. I poliziotti del commissariato Librino hanno ricostruito la vicenda, attraverso complesse indagini, partite dall’acquisizione dei video che riprendono la gara, diffusi su Tik tok, Facebook, Instagram ed altri social network.

Le immagini della gara clandestina a Camporotondo - Video

E' stato così possibile riconoscere chiaramente i due fantini. Uno di questi è un 69enne, storico "atleta" che tutt'oggi ha un ruolo centrale nell'ambito delle competizioni illegali tra cavalli. Durante le operazioni di polizia è stato individuato un noto pluripregiudicato appartenente ad un nucleo familiare che percepisce il reddito di cittadinanza e che, in occasione della corsa, è stato ripreso senza casco e in totale violazione delle norme previste dal codice della strada. Inolre, correva a gran velocità e con manovre pericolose, in prima fila davanti ai cavalli in corsa e ai tanti ciclomotori, come a guidare il "corteo".

Questo 37enne ha quindi subito un controllo presso la sua stalla abusiva, ed è stato denunciato per il reato di furto aggravato di energia elettrica e svariati illeciti. In relazione ai fantini che hanno condotto i rispettivi calessi, il  69enne ed un 58enne, entrambi con precedenti alle spalle, sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di maltrattamenti animali con l'aggravante di averli fatti correre in strada e con metodi che nulla hanno a che fare con la sportività.

Uno dei fantini ha anche dichiarato di avere guadagnato 1300 euro in nero per 2 minuti e mezzo di gara, nonostante percepisse il reddito di cittadinanza. Il questore ha applicato, a tutti e tre i soggetti indagati, la misura di prevenzione dell'avviso orale che potrà essere aggravata dalla sorveglianza speciale con obbligo di permanenza in casa nelle fasce serale e notturna in caso di presupposti specifici, in aggravamento della loro attuale condizione.

Sempre nell’ambito degli accertamenti svolti sulle gare clandestine, i poliziotti del commissariato Librino e della squadra del reparto a cavallo hanno effettuato un controllo in viale Grimaldi 16, sequestrando penalmente un manufatto realizzato illegalmente sul terreno del Comune di Catania. E' stato anche accertato il furto dell’acqua mediante allaccio diretto alla rete idrica con una deviazione idraulica dalla fontana pubblica. All’interno della stalla è stata allestita una stalla senza codice aziendale con un pony ed un puledro, detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura tali da creargli gravi sofferenze.

L'edificio era fatiscente, angusto e con il tetto in lamiera. Entrambi gli animali sono stati sequestrati penalmente e trasportati in un luogo idoneo, mentre  un 32enne è stato denunciato in stato di libertà per i reati di maltrattamenti animali, furto di acqua e invasione di terreno pubblico. I cavalli erano sprovvisti di microchip e privi di test di coggins. Pertanto, verranno applicate sanzioni per circa 20 mila euro. Negli ultimi mesi sono state 22 le persone denunciate per maltrattamenti animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corse illegali di cavalli, quattro persone denunciate tra Camporotondo e Librino

CataniaToday è in caricamento