rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Corso Italia

Giornata mondiale della salute orale a Catania

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Ieri ,Domenica 23 marzo 2014, le sedi provinciali di Catania dell’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) e dell’Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria (AISO) hanno organizzato, nei pressi del Corso Italia, la manifestazione dal titolo “Giornata mondiale della salute orale”, per promuovere la consapevolezza delle patologie della bocca e l’importanza della loro precoce intercettazione al fine di una migliore guarigione e prognosi.

La manifestazione è stata patrocinata dal comune di Catania grazie anche al supporto della II municipalità del comune che, con uno dei suoi consiglieri, Marco Di Blasi, ha consentito lo svolgimento dell’evento. Oltre al direttivo dell’AIO, sezione provinciale di Catania, (rappresentato dal Prof. Sebastiano Ferlito e dai dott. ri Eugenio Pedullà, Giovanni Barbagallo e Maria Montalto) hanno collaborato all’evento gli studenti dell’AISO (rappresentata da Giorgio Gurrera,Sebastiano Ranno,Eleonora Ragusa, Giusy La Rosa, Simone Muraglie, Stefano Cuccia, Leandro Cosentino, Silvia Rapisarda, Giulia Di Paola, Oriana Rinaldi, Eleonora Selvatico, Giuliana Avarotti)

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) di Catania dell’Università di Catania è stato presente con alcuni dei suoi professori tra cui Prof. Ernesto Rapisarda, Vice Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Catania ed anche altri studenti del CLMOPD che con il loro entusiasmo hanno sensibilizzato i passanti sulle problematiche del cavo orale quali la carie, le Parodontopatie e soprattutto le lesioni precancerose e il carcinoma orale. Particolarmente gradita dai cittadini, che hanno partecipato alla manifestazione, la possibilità di ricevere in omaggio alcuni campioncini di collutori, dentifrici, fili interdentali etc… per poter già da subito prendersi cura della propria igiene orale indispensabile per una adeguata prevenzione delle malattie della bocca. Tali campioni sono stati offerti da ditte produttrici quali la Johnson & Johnson e la Procter and Gamble che ,a titolo gratuito, hanno supportato l’iniziativa nella città di Catania come in tutte le altre sedi Italiane dove in contemporanea si è svolta la manifestazione. Appuntamento ,quindi, alla terza settimana di Marzo del 2015 per la prossima Giornata mondiale della Salute Orale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della salute orale a Catania

CataniaToday è in caricamento