rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo / Corso delle Province

Corso delle Province, sporcizia e cattivo odore: i commercianti si improvvisano spazzini

I negozianti, ma anche i residenti della zona, sono stanchi della sporcizia che puntualmente ogni mattina trovano sul marciapiede. Ogni mattina sono costretti a prendere scopa e ramazza, buttare acqua e detersivo per mandare via il cattivo odore

Stanchi di fare zig zag tra le deiezioni canine ed i pacchi della differenziata, alcuni negozianti di corso delle Province hanno deciso di passare all'azione, prendendo scopa e ramazza per rendere più decoroso il marciapiede e l'ingresso delle proprie botteghe.

"Sono anni che qui non vediamo un intervento di pulizia fatto come si deve - spiegano i titolari di un negozio di dischi della zona - ed ogni mattina di buon grado ci mettiamo noi a pulire con acqua, ramazze e candeggina. I bidoni ci sono, ma molti preferiscono abbandonare a terra cartacce ed escrementi dei propri animali. Da quando è cominciata la differenziata, inoltre, le mattonelle sono tutte annerite per via dei liquidi che colano dai sacchetti esposti la sera".

Commercianti-spazzini in Corso delle Province

"Anche il verde è poco curato - fanno eco i vicini di bottega, coniugi titolari di un salone di bellezza - e quando cadono le arance selvatiche nessuno si prende la briga di rimuoverle. Non è mai entrato in funzione l'impianto di illuminazione, subito allagatosi per via di infiltrazioni d'acqua. E qualcuno ha fatto il furbo con le panchine in marmo, facendole arrivare misteriosamente davani il proprio negozio per attirare la clientela". 

E poi ci sono i residenti che abitano nelle vicinanze degli ascensori in muratura della metro mai utilizzati. "Ogni mattina, quando usciamo di casa, il cattivo odore è insopportabile. Dietro questi ascensori inutili, la gente maleducata viene a fare i suoi bisogni indisturbata. Chiediamo più controlli e più pulizia. La situazione è insostenibile specialmente ora che è arrivata l'estate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso delle Province, sporcizia e cattivo odore: i commercianti si improvvisano spazzini

CataniaToday è in caricamento