rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Delegazione di giovani leghisti allontanata dal corteo "Fridays for future"

E' quanto sostiene il coordinatore del Movimento giovanile leghista, Luca Toccalini. "Solidarietà ai ragazzi della Lega cacciati dal corteo per l'ambiente a Catania e insultati a Milano e Forlì"

Una delegazione di giovani leghisti è stata allontanata dal corteo 'Fridays for future', a Catania, mentre altri ex lumbard "sono stati insultati" a Milano e Forli': è quanto sostiene il coordinatore del Movimento giovanile leghista, Luca Toccalini. "Solidarietà ai ragazzi della Lega cacciati dal corteo per l'ambiente a Catania e insultati a Milano e Forlì - afferma il deputato leghista - A differenza della sinistra e dei sindacati, ci siamo presentati in tante piazze italiane senza bandiere di partito, ma nonostante questo una certa parte politica a suon di chiacchiere vuole intestarsi una battaglia che non è loro, ma di tutti i cittadini". "Ringrazio - conclude - i tantissimi giovani che ci hanno incitato a non mollare, insieme a loro nelle prossime settimane costruiremo un manifesto per l'ambiente con proposte concrete per il Paese".

Il corteo a Catania

A Catania, il corteo è partito da piazza Roma, per poi percorrere la via Etnea e concludere la marcia in piazza Università. Gli attivisti, a fine manifestazione, consegneranno al comune di Catania la richiesta di varare un provvedimento sull'emergenza climatica. In particolare le rivendicazioni sul piano locale sono: azzeramento delle emissioni nette di gas serra del Comune di Catania entro il 2030; incentivare la mobilità sostenibile (tra cui potenziare il trasporto pubblico locale, favorire l’uso delle biciclette, estendere le ZTL e le aree pedonalizzate), potenziare il sistema di raccolta differenziata, impegno concreto nella piantumazione di alberi e nella riduzione della plastica.

"Chiediamo la transizione immediata dal modello fossile a quello delle energie pulite e rinnovabili, per evitare all'Italia, all'Europa e al mondo intero gli effetti degli sconvolgimenti climatici: catastrofi naturali, gravi carestie e i conseguenti fenomeni migratori fuori scala”, dichiara Sofia Tortorici, referente di Fridays For Future Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegazione di giovani leghisti allontanata dal corteo "Fridays for future"

CataniaToday è in caricamento