rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Cronaca

Costituita Confetra Sicilia: Mauro Nicosia eletto presidente

Tra gli altri, sono intervenuti il presidente dell’Autorità di sistema portuale di Catania e Augusta Andrea Annunziata e il segretario della Commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale Giovanni Cafeo

E’ stata costituita oggi a Catania Confetra regionale Sicilia. Vi hanno aderito i rappresentanti territoriali di Fedespedi, Assologistica, Assiterminal, Anasped, Aiti, Ifa e Trasportounito in rappresentanza di spedizionieri, autotrasportatori, imprese di logistica, magazzini generali, terminalisti, doganalisti, traslocatori e fumigatori. Nominato presidente per il primo biennio di attività Mauro Nicosia. La riunione è stata molto partecipata anche dalle Autorità locali. Tra gli altri, sono intervenuti il presidente dell’Autorità di sistema portuale di Catania e Augusta Andrea Annunziata e il segretario della Commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale Giovanni Cafeo.

Nel corso dell’evento di presentazione della nuova realtà territoriale della Confederazione, cui hanno partecipato il professor Marco Romano, Ordinario di Imprenditorialità, business planning e Marketing dell’Università di Catania e Ivano Russo, Direttore Generale di Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, si è fatto il punto sulle enormi potenzialità per la logistica isolana. “Porti strategici come Catania, Augusta, Messina e Palermo movimentano già volumi significativi di passeggeri, crocieristi, rotabili e rinfuse liquide. La stessa industria cantieristica, in scali come Palermo e non solo, potrebbe trarre nuovo impulso alimentando l’intera filiera della supply chain logistica. C’è poi da completare il rilancio degli interporti siciliani, a partire dal Polo Intermodale di Catania, ed implementare le attività legate al cargo aereo – sempre a Catania - ed a quello ferroviario sulla tratta Messina - Palermo.

Grandi s