rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Cronaca

Covid, contagi sempre più in calo: e intanto tutto pronto per il debutto dei vaccini contro Omicron

Sono 367 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 5.003 tamponi processati. A livello provinciale in testa c'è Catania con 105 casi

Sono 367 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 5.003 tamponi processati. A livello provinciale si registrano a Palermo 94 casi, Catania 105, Messina 46, Siracusa 24, Trapani 30, Ragusa 30, Caltanissetta 12, Agrigento 19, Enna 7. 

Il tasso di positività è al 7,3% in calo rispetto al 8,3% di ieri. La Sicilia è al settimo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 34.485 con un aumento di 367 casi. Nessun guarito e nemmeno vittime. Il totale dei decessi resta a 12.161. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 288, sei in più rispetto a ieri e in terapia intensiva sono 28, uno in meno rispetto al giorno prima.

Al via i vaccini contro Omicron 

Al via in Sicilia la somministrazione dei nuovi vaccini nella versione bivalente aggiornati contro la variante Omicron del Coronavirus. Lo fanno sapere dalla Regione attraverso una nota. A partire da domani sono disponibili i nuovi vaccini 
(Comirnaty Original/Omicron BA.1 e Spikevax Original/Omicron BA.1), già approvati dall’Ema come dose booster. 

La quarta dose con i vaccini bivalenti è raccomandata prioritariamente alle persone che ne hanno già diritto, ovvero agli over 60, ai soggetti vulnerabili per patologia, agli operatori sanitari, agli operatori e agli ospiti delle Rsa e alle donne in gravidanza. I nuovi vaccini bivalenti saranno utilizzati anche come terza dose per coloro che hanno compiuto 12 anni indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, contagi sempre più in calo: e intanto tutto pronto per il debutto dei vaccini contro Omicron

CataniaToday è in caricamento